Zucca in cucina: come usarla al meglio

(Milano)ore 14:07:00 del 22/10/2019 - Classe: , Cucina

Zucca in cucina: come usarla al meglio
COME USARE LA ZUCCA IN CUCINA - La zucca, simbolo per eccellenza della notte di Halloween, è la regina degli ortaggi autunnali.

COME USARE LA ZUCCA IN CUCINA - La zucca, simbolo per eccellenza della notte di Halloween, è la regina degli ortaggi autunnali. Oltre a essere un ingrediente molto duttile per diverse ricette di stagione, è anche uno degli alimenti che apporta più benefici all’organismo. La sua polpa e i suoi semi, infatti, sono ricchi di proprietà nutritive davvero preziose per la salute dell’uomo e aiutano a prevenire diversi problemi cardiovascolari, come sottolineato dalla American Heart Association (AHA).  La zucca è una ricca fonte di alfa- e beta-carotene, beta-criptoxantina e luteina/zeaxantina. In media 100 grammi del frutto apportano circa 26 Calorie.

COME USARE LA ZUCCA IN CUCINA - Scavata e rimossa per lasciare spazio al lumino, la polpa della zucca, in realtà, rappresenta una delle principali fonti di vitamine A, B e C presenti in natura. Il suo colore arancione indica la presenza massiccia di betacarotene, un antiossidante che agisce contro i radicali liberi. Inoltre, possiede un buona quantità di Omega-3, alleato nel prevenire diverse malattie cardiovascolari. Ancora, la parte carnosa di questo ortaggio è ricca di fibre, che aiutano a regolare il normale funzionamento intestinale, e di triptofano, una sostanza che stimola il rilascio di serotonina agevolando il sonno e mette un freno all’ansia. Infine, favorisce la diuresi grazie alla grande quantità di acqua che contiene e permette così all’organismo di eliminare molte tossine e di combattere la ritenzione idrica.

COME USARE LA ZUCCA IN CUCINA

Come cuocere la zucca al forno o al vapore

Una delle tecniche di cottura più utilizzate per la zucca è quella al forno. È semplicissimo e può svoltare una cena in pochi minuti. Prepara le fette, con o senza la buccia, disponile su una placca da forno precedentemente coperta con della carta e procedi alla cottura. Bastano 20-30 minuti a 200° C.

Esprimi la tua creatività nel condimento delle fette: puoi usare sale, erbe aromatiche, olio extravergine d'oliva e anche peperoncino. Inoltre, una volta cotta, puoi congelare la zucca al forno e conservarla, anche per unirla ad altre perparazioni come vellutate o minestroni.

In alternativa, puoi cuocere la zucca in una vaporiera, senza farla lessare in brodo o acqua. In questo modo manterrai intatte le proprietà nutritive dell'ortaggio.

Come cucinare la zucca come antipasto

La zucca è un ortaggio molto versatile: ti viene in soccorso dall'antipasto al dolce. Proprio per iniziare il pranzo, prepara un flan di zucca gialla con prosciutto affumicato oppure degli sformatini di zucca con pancetta. Tra le ricette più sfiziose a base di zucca, puoi proporre anche dei golosi muffin di zucca ai semi di papavero, perfetti anche come finger food iniziale, o delle tartellette di zucca gialla con cipolle.

Come cucinare la zucca come contorno

La zucca si presta bene anche come contorno per secondi piatti a base di carne o di verdura. Anche solo cotta in forno fa la sua figura in tavola, ma se vuoi stupire i tuoi commensali con qualcosa di diverso, prova il gratin di zucca gialla, porri e formaggio. Questo pasticcio riunisce in sé i sentori più tipici dell'autunno. Un altro contorno assolutamente da provare è la parmigiana di zucca gialla. Questa tecnica di preparazione omaggia la tradizione, utilizzando un ortaggio di stagione in memoria delle gustose melanzane estive.

Come cucinare la zucca come secondo

In un pranzo o una cena preparare il secondo è sempre un rischio, specie se col primo e antipasti hai offerto un menu già variegato. La zucca è un ortaggio che in sé non contiene molte calorie e può quindi offrire un'alternativa light a un secondo di pesce o carne. Sfizia i tuoi ospiti con una torta con crema di zucca gialla oppure punta su un finger food (che puoi servire anche come antipasto): le polpette di zucca gialla con speck e uvetta. Sembra quasi un piatto unico, che può essere servito come un primo, ma la teglia di zucca gialla con i fiocchi di orzo è un secondo perfetto per soddisfare anche i palati più esigenti. Infine, prova i pancake alla zucca, magari da servire con della salsa di yogurt ed erba cipollina.

Scritto da Luca

News in vetrina

(Milano)
-


SMACAFAM RICETTA - La “focaccia” di Carnevale? Esiste, eccome se esiste: si...

Come organizzare gli spaci in cucina
Come organizzare gli spaci in cucina
(Milano)
-

Per ottimizzare al meglio i mq a disposizione a volte basta seguire pochi ma imprescindibili consigli
COME ORGANIZZARE GLI SPAZI IN CUCINA AL MEGLIO - La cucina, oramai, è l’ambiente...

Bevande migliori per pancia piatta
Bevande migliori per pancia piatta
(Milano)
-

BEVANDE MIGLIORI PER AVERE LA PANCIA PIATTA - Tutti desideriamo non sprecare soldi per acquistare nuove gonne e pantaloni quando abbiamo i cassetti pieni di indumenti che … a volte non si chiudono!
BEVANDE MIGLIORI PER AVERE LA PANCIA PIATTA - Tutti desideriamo non sprecare...

Dolcetti di Halloween: ricette e idee carine
Dolcetti di Halloween: ricette e idee carine
(Milano)
-

RICETTE DOLCETTI DI HALLOWEEN - I preparativi per Halloween sono entrati nel vivo, girando per le vie delle nostre città spicca prepotente nelle vetrine dei negozi il colore arancio della zucca.
RICETTE DOLCETTI DI HALLOWEEN - I preparativi per Halloween sono entrati nel...

Uber Eats: dopo le consegne arrivano le lezioni di cucina
Uber Eats: dopo le consegne arrivano le lezioni di cucina
(Milano)
-

Alla stregua di Airbnb Experiences, anche questa nuova funzione di Uber Eats propone esperienze stimolanti e comodamente prenotabili con pochi tap sullo smartphone. 
UBER EATS ARRIVANO LE LEZIONI DI CUCINA - La novità – chiamata Uber Moments  per...




Network Informazione
Italiano Sveglia
Blog Italiano
Blog Notizie
Giornale di Oggi
Informarsi
Italia Blog
Leggendo
Notiziario Italiano
Notizie Blog
Notizie di Oggi
Notizie blog | Informazioni | Sitemap articoli

2013 Notizie Blog - Tutti i diritti riservati