Viva le noci, perfette contro stress e colesterolo

(Napoli)ore 16:25:00 del 14/10/2019 - Classe: , Salute

Viva le noci, perfette contro stress e colesterolo
PROPRIETA' E BENEFICI DELLE NOCI - In questo periodo iniziano ad arrivare nei mercati di tutta Italia (e anche sui tipici camion ai bordi delle strade) le noci di Sorrento o campane più in generale (l’Irpinia è un’ottima terra per questa produzione).

PROPRIETA' E BENEFICI DELLE NOCI - In questo periodo iniziano ad arrivare nei mercati di tutta Italia (e anche sui tipici camion ai bordi delle strade) le noci di Sorrento o campane più in generale (l’Irpinia è un’ottima terra per questa produzione). Sono fresche, raccolte da poco, perché entriamo in stagione, e dunque cominceranno a raccogliersi anche nel resto del Paese, molto in Veneto, ma ovunque ci siano i bellissimi alberi che ci danno questi semi golosi e salutari.

PROPRIETA' E BENEFICI DELLE NOCI - Le noci migliori costano tra i 4,5 e 6 euro al chilo, cercate di comprarle ancora sporche di mallo, perché anche se sono bruttine questa sarà una buona garanzia contro la pratica di sbiancarle e pulirle con dei prodotti chimici, piuttosto diffusa soprattutto all’estero.

PROPRIETA' E BENEFICI DELLE NOCI - Parlando di estero e non andando troppo lontano dai confini nazionali, negli ultimi anni i francesi della zona di Grenoble hanno fatto importanti investimenti in noci di qualità e oggi cominciano a esportare verso l’Italia. Per un torinese si tratta di un cibo più «locale» di quanto non sia quello di Sorrento: un curioso paradosso dovuto alla forma della nostra terra

Le noci inoltre, contengono un’elevata quantità di grassi buoni, soprattutto Omega 3Omega 6, acidi grassi essenziali, indispensabili per la buona salute del nostro apparato cardiocircolatorio.  Questi grassi buoni prevengono la formazione di coaguli sanguigni e migliorano di gran lunga la circolazione. Se ne avvantaggia anche il cuore, grazie alla presenza all’interno delle noci, di arginina, ottima per chi soffre di patologie di natura cardiovascolare.

  • E ancora, le noci sono un’ottima fonte di proteine, vitamina Avitamina E, B1, B2, acido folico e fibre e contengono un elevato quantitativo di antiossidantiin grado di tenere sotto controllo i radicali liberi. Il consumo di noci, è stato dimostrato, riduce la vulnerabilità allo stress che avviene durante l’invecchiamento, Dunque, chi vuole mantenere giovane non solo la pelle ma anche il cervello, non deve fare altro che mangiare una manciata di noci al giorno, per allontanare il rischio di Alzheimer.

  • Chi è affetto da diabete di tipo 2 può inserire le noci nella sua dieta, in quanto queste, con i loro grassi sani, regolano i parametri metabolici e riducono i livelli di insulina a digiuno.

  • Le noci contengono melatonina, dunque sono ottime anche per chi vuole dormire bene per tutta la notte.

  • Le noci sono un alimento fortemente energetico, perfetto anche per le donne in gravidanza (a meno che non si sia allergiche): i grassi polinsaturi favoriscono lo sviluppo corretto del sistema nervoso e di alcune parti degli occhi del feto.

  • Le noci fanno bene anche a pelle e capelli: in particolare dalle noci si estrae un oliodalle proprietà idratanti e nutrienti. L’olio di noci è infatti ricco di grassi insaturi e polinsaturi, come l’Omega 3 e l’Omega 6 che hanno proprietà antibatteriche, antiossidanti e antivirali. Quest’olio viene adoperato come impacco pre shampoo, affinché la chioma risulti più forte e lucida. Inoltre contrasta le dermatiti e la forfora. L’olio di noci è ricco di vitamina C e proprio per questo assai consigliato per la pelle del viso e del corpo, specialmente quando la pelle è grassa e mal tollera altri tipi di olii. Esso favorisce anche l’abbronzatura, stimolando la produzione di melanina che protegge dai raggi negativi del sole. Si può aggiungere l’olio di noce alla propria crema da giorno oppure ad una crema all’aloe vera.

Scritto da Gerardo

News in vetrina
Cause di morte nel mondo: la top 10
Cause di morte nel mondo: la top 10
(Napoli)
-

E' il cuore la prima causa di mortalità nel mondo
LE PRINCIPALI CAUSE DI MORTE NEL MONDO - Ogni anno, in Europa, oltre quattro...

Dottor Google: AUTODIAGNOSTICARTI le malattie tramite il web ti uccide
Dottor Google: AUTODIAGNOSTICARTI le malattie tramite il web ti uccide
(Napoli)
-

Oltre il 97% delle persone ricerca informazioni sanitarie online. Ma spesso i risultati sono inaffidabili e portatori d’ansia
SEMPRE PIU' PERSONE ANSIOSE PER RICERCHE MALATTIE SU GOOGLE - 2 americani su 5...

Dieta del The' per dimagrire e depurarsi in 1 settimana
Dieta del The' per dimagrire e depurarsi in 1 settimana
(Napoli)
-

Si dice che il tè abbia un impatto positivo sulla linea, soprattutto perché sembrerebbe favorire il consumo energetico e lo smaltimento dei grassi
DIETA DEL THE' PER DIMAGRIRE - Con la Dieta del Thè sapremo perdere peso e...

Bimbi: smartphone riducono abilita' cognitive modificando il cervello
Bimbi: smartphone riducono abilita' cognitive modificando il cervello
(Napoli)
-

Uno studio dell’università di Austin, in Texas, ha rivelato per esempio che la semplice presenza dello smartphone vicino a noi riduce la nostra capacità cognitiva anche del 20%
I DANNI DEGLI SMARTPHONE SUI BAMBINI - I bambini che trascorrono più tempo...

Fino a 5 tazzine di caffe' al giorno fanno bene: ecco i risultati di uno studio
Fino a 5 tazzine di caffe' al giorno fanno bene: ecco i risultati di uno studio
(Napoli)
-

Altro che male, secondo uno studio il caffè ci libera da malattie cardiovascolari. Fino a 5 tazzine al giorno è consentito.
QUANTO CAFFE' BERE AL GIORNO - La caffeina non fa male entro una certa quantità...




Network Informazione
Italiano Sveglia
Blog Italiano
Blog Notizie
Giornale di Oggi
Informarsi
Italia Blog
Leggendo
Notiziario Italiano
Notizie Blog
Notizie di Oggi
Notizie blog | Informazioni | Sitemap articoli

2013 Notizie Blog - Tutti i diritti riservati