Verza e patate: guida passo passo

(Firenze)ore 14:42:00 del 02/12/2018 - Classe: , Cucina

Verza e patate: guida passo passo
Per realizzare verza e patate, iniziate preparando gli ingredienti che vi serviranno: dividete la verza a metà (1), tagliatela a striscioline (2) e sciacquatela sotto l’acqua corrente.

 

Per gli amanti dei sapori di montagna e dei sostanziosi piatti unici a base di polenta, salsiccia e formaggio abbiamo pensato a un contorno rustico e appetitoso da portare in tavola e gustare di fronte a un camino acceso: verza e patate! Una coccola invernale realizzata con pochi semplici ingredienti e l’immancabile tocco filante del formaggio gratinato… chi può resistere a una tale bontà? Preparate sciarpe, cappelli e scarponi da sci: al ritorno ad aspettarvi troverete un ricco piatto di verza e patate pronto a rifocillarvi!

Ingredienti

Verza 900 g Patate 800 g Porri 40 g Scamorza (provola) 40 g Acqua 300 g Salvia q.b. Olio extravergine d'oliva q.b. Sale fino q.b. Pepe nero q.b.

Come preparare Verza e patate

Per realizzare verza e patate, iniziate preparando gli ingredienti che vi serviranno: dividete la verza a metà (1), tagliatela a striscioline (2) e sciacquatela sotto l’acqua corrente. Pelate le patate e tagliatele a rondelle piuttosto spesse (3).

Infine mondate e tagliate finemente il porro (4). Scaldate un filo d’olio in una casseruola adatta anche alla cottura in forno, aggiungete il porro (5) e rosolatelo brevemente, poi unite le patate (6) e mescolate per non farle attaccare al fondo.

Dopo pochi istanti aggiungete anche la verza (7) e mescolate ancora. A questo punto versate l’acqua nella casseruola (8), aromatizzate con le foglie di salvia (9), salate (10), pepate, coprite con il coperchio (11) e cuocete a fuoco medio per circa 20 minuti. Nel frattempo grattugiate la scamorza con una grattugia a maglie larghe (12).

Trascorsi 20 minuti, rimuovete il coperchio (13) e lasciate cuocere per altri 5 minuti, poi togliete dal fuoco e distribuite la scamorza sulla superficie (14). Mettete la casseruola a gratinare in forno con il grill acceso per 5 minuti, dopodiché potete servire la vostra verza e patate bella fumante (15)!

Conservazione

Potete conservare verza e patate in frigorifero per massimo 4 giorni. Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

Se desiderate potete aggiungere anche carote o scalogni alla preparazione e aromatizzare il tutto con della scorza di limone.

Giallozafferano

 

Scritto da Carla

News in vetrina
Cucina facile: Pizza di carne
Cucina facile: Pizza di carne
(Firenze)
-

Se proprio volete fare una variazione molto saporita, andate di diavola! Il salame piccante, o spianata calabra, renderanno speciale la vostra “pizza”!
  Qualcuno potrebbe infastidirsi nel sentirla chiamare pizza, ma la pizza di...

Cucina facile: Crostata con ricotta e marmellata
Cucina facile: Crostata con ricotta e marmellata
(Firenze)
-

È possibile sostituire la confettura di lamponi con un altro gusto come fichi o fragole.
  Di crostate ne abbiamo preparate tante. Dalla più semplice con la confettura...

Cucina: Uova alla monachina
Cucina: Uova alla monachina
(Firenze)
-

Provate anche voi le uova alla monachina e raccontateci se vi sono piaciute!
  Le uova ripiene sono un classico fra gli antipasti di Pasqua, ma quelle che...

Conchiglioni ripieni: guida passo passo
Conchiglioni ripieni: guida passo passo
(Firenze)
-

Preparare un sughetto leggero cuocendo metà passata di pomodoro con un filo d'olio, sale e basilico oppure per rendere il piatto ancora più saporito, potete preparare un ragù di carne.
  I conchiglioni sono un formato di pasta che accende la fantasia: si prestano...

Cucina facile: Sardenaira
Cucina facile: Sardenaira
(Firenze)
-

A questo punto il lievito avrà prodotto un po’ di schiuma, versiamo quindi il liquido nel buco al centro della farina e iniziamo a mescolare.
  Intorno al 1450 nasce a Nizza la pissaladière, una gustosa focaccia condita...




Network Informazione
Italiano Sveglia
Blog Italiano
Blog Notizie
Giornale di Oggi
Informarsi
Italia Blog
Leggendo
Notiziario Italiano
Notizie Blog
Notizie di Oggi
Notizie blog | Informazioni | Sitemap articoli

2013 Notizie Blog - Tutti i diritti riservati