Treno cinese Milano Roma 1 ora nel 2021: tutti i dettagli

(Roma)ore 22:34:00 del 28/05/2019 - Classe: , Curiosità, Sociale, Tecnologia

Treno cinese Milano Roma 1 ora nel 2021: tutti i dettagli
TRENO CINESE MILANO ROMA 1 ORA - È stato svelato in Cina un nuovo prototipo di treno a levitazione magnetica (maglev) che sarebbe in grado di raggiungere una velocità di 600 km/h.

TRENO CINESE MILANO ROMA 1 ORA - È stato svelato in Cina un nuovo prototipo di treno a levitazione magnetica (maglev) che sarebbe in grado di raggiungere una velocità di 600 km/h. Il mezzo di trasporto, ci spiega skytg24, è stato presentato a Qingdao, una città nella parte orientale del paese, sviluppato dalla China Railway Rolling Stock Corporation (CRRC), azienda di proprietà dello stato.

TRENO CINESE MILANO ROMA 1 ORA - Secondo quanto riportato dalla CNN, il treno sarà ora sottoposto a un lungo periodo di test, prima che la produzione possa ufficialmente cominciare nel 2021. Pechino riuscirebbe così a migliorare i risultati raggiunti dal treno a levitazione magnetica cinese più rapido, che tocca una velocità massima di 431 km/h.

TRENO CINESE MILANO ROMA 1 ORA - Una tecnologia già utilizzata in alcuni paesi dell'est, compresa la Cina, dove l'attuale treno magnetico più veloce è in grado di viaggiare ad una velocità di 431 chilometri orari tra Shanghai e l'aeroporto della città: attualmente è il treno più veloce del mondo. Le velocità promesse dal treno della CRRC, invece, restano ancora appannaggio dei prototipi: oltre a quello cinese, anche il Giappone sta progettando un treno a levitazione magnetica in grado di raggiungere una velocità di 505 chilometri orari che collegherà le città di Tokyo e Nagoya a partire dal 2027. Nel 2015 sempre il Giappone aveva battuto un record di velocità testando un treno in grado di correre a 603 chilometri orari.

TRENO CINESE MILANO ROMA 1 ORA - Da Pechino a Shanghai in 3 ore e mezza

Per la CNN, le parti coinvolte nel progetto ritengono che il nuovo treno potrebbe annullare il gap che separa attualmente questi mezzi di trasporto dagli aerei.

Secondo Ding Sansan, ingegnere di CRRC a capo del team che ha lavorato al prototipo, il convoglio a levitazione magnetica permetterebbe di spostarsi tra Pechino e Shanghai in appena 3 ore e mezza, contro “le 4 ore e mezza richieste dall’aereo, compresa la preparazione del viaggio, e le circa 5 ore e mezza della linea ferroviaria ad alta velocità”.

TRENO CINESE MILANO ROMA 1 ORA - Treni a levitazione magnetica: gli esempi in Asia

Le alte velocità raggiungibili utilizzando la maglev sono possibili grazie alla forza di repulsione magnetica, utilizzata sia per mantenere il treno sollevato, evitando la frizione data dal contatto tra le ruote e i binari, che per spingerlo in avanti. La Cina vanta al momento il sistema commerciale basato sulla levitazione magnetica più veloce al mondo, grazie ai 431 km/h raggiunti nella tratta di 30 km tra l’aeroporto di Shanghai-Pudong e il centro città.

Tuttavia, se completato con successo, il nuovo treno cinese capace di far registrare i 600 km/h non rappresenterebbe un primato, visto che nel 2015 in Giappone un convoglio a levitazione magnetica testato su un percorso sperimentale a Yamanashi aveva raggiunto una velocità massima di 603 km/h.

 

Scritto da Gerardo

News in vetrina
ATP Finals 2019 in TV e in streaming: come vederle
ATP Finals 2019 in TV e in streaming: come vederle
(Roma)
-

Berrettini - Djokovic è il primo match delle ATP Finals 2019 di tennis. Ecco come vedere l'incontro in TV e in streaming
COME VEDERE LE ATP FINALS 2019 IN STREAMING - A 41 anni dall’ultima volta, un...

Torino: 25centesimi al KM se vai a lavoro in bici
Torino: 25centesimi al KM se vai a lavoro in bici
(Roma)
-

Un nuovo progetto a favore dell’ecosostenibilità è stato lanciato nella zona ovest di Torino: più pedali e più guadagni.
PAGATI PER ANDARE A LAVORO IN BICI - Bogia in piemontese vuol dire “muoviti” e...

Bimbi: smartphone riducono abilita' cognitive modificando il cervello
Bimbi: smartphone riducono abilita' cognitive modificando il cervello
(Roma)
-

Uno studio dell’università di Austin, in Texas, ha rivelato per esempio che la semplice presenza dello smartphone vicino a noi riduce la nostra capacità cognitiva anche del 20%
I DANNI DEGLI SMARTPHONE SUI BAMBINI - I bambini che trascorrono più tempo...


(Roma)
-


"Carenza di un'adeguata impiantistica per il riciclo dei rifiuti, assenza di...

Xiaomi: ecco le prime smart tv a prezzi popolari
Xiaomi: ecco le prime smart tv a prezzi popolari
(Roma)
-

Xiaomi rafforza ulteriormente la propria presenza nel mercato televisori (risale solo a ieri il lancio dei Mi TV 5 e 5 Pro in Cina), annunciando una rinnovata serie Mi TV 4 che sarà disponibile anche in Italia a partire dal 2020.
XIAOMI SMART TV A PREZZI ECONOMICI IN ARRIVO - Dopo aver sconquassato il mercato...




Network Informazione
Italiano Sveglia
Blog Italiano
Blog Notizie
Giornale di Oggi
Informarsi
Italia Blog
Leggendo
Notiziario Italiano
Notizie Blog
Notizie di Oggi
Notizie blog | Informazioni | Sitemap articoli

2013 Notizie Blog - Tutti i diritti riservati