Tonno in scatola per dimagrire: e' la scelta ideale?

(Bologna)ore 11:33:00 del 02/11/2019 - Classe: , Salute, Scienze

Tonno in scatola per dimagrire: e' la scelta ideale?
TONNO IN SCATOLA PER DIMAGRIRE - Il tonno in scatola è uno degli ingredienti più pratici da avere in dispensa.

TONNO IN SCATOLA PER DIMAGRIRE - Il tonno in scatola è uno degli ingredienti più pratici da avere in dispensa. Permette di preparare in poco tempo primi e secondi piatti. Ma va bene anche a  dieta? «Il tonno in scatola, pur essendo un prodotto conservato, è un pesce di buona qualità» spiega la nutrizionista Manuela Mapelli. «Ha un basso contenuto calorico. Se consumato correttamente, può apportare importanti benefici al nostro organismo. Contiene proteine nobili, addirittura in quantità maggiore rispetto a quello fresco e acidi grassi Omega 3. Inoltre è ricco di iodio e vitamine del gruppo B».

TONNO IN SCATOLA PER DIMAGRIRE - QUALE SCEGLIERE

«È da prediligere senza alcun dubbio il tonno al naturale rispetto a quello sott’olio. Quest’ultimo  ha un alto contenuto di grassi e quindi un maggiore apporto calorico. Cento grammi di tonno sott’olio forniscono 190 calorie contro le 100 di quello al naturale» spiega la l’esperta. Ma c’è di più. «La qualità dell’olio, non potendo essere verificata, potrebbe risultare scarsa. Se proprio dobbiamo consumare del tonno sott’olio, cerchiamo di sgocciolare i tranci prima di consumarlo» suggerisce l’esperta.

TONNO IN SCATOLA PER DIMAGRIRE - RICETTE CON TONNO FRESCO

-Insalata di tonno al vapore
Per due persone, cuoci 250 g di tonno fresco al vapore. In una terrina prepara 12 pomodori perini lavati e tagliati in 4 spicchi. Aggiungi 4 pomodori secchi sminuzzati. Fai raffreddare il tonno, sbriciolalo e aggiungilo nella terrina con i pomodori. Condisci con olio extravergine d’oliva, sale integrale e origano.

Perché fa dimagrire:proteine e aminoacidi contenuti nel tonnomantengono attivo il metabolismo, egrazie all’azione antiossidante esercitatadal licopene, contenuto nei pomodori,contrasti gli accumuli di grasso.

-Sushi di tonno
Per due persone, stendi 2 fogli di alghe nori che avrai già scaldato sulla fiamma viva e ricoprili con 1/2 tazza di riso lessato. Farcisci con dei filetti di tonno al vapore, verdurine miste saltate in padella e del rafano grattugiato. Arrotola due cilindri e taglia dei tronchetti dello spessore di 2 cm circa e disponi sul piatto da portata.

Perché fa dimagrire: l’alga nori, oltre ad essere ricca diproteine, è una fonte preziosa dibetacarotene, che riduce il tasso di colesterolo nel sangue favorendola riduzione dei cuscinetti adiposi.

e due con quello in scatola

-Paella rassodante allo zafferano
Per due persone, metti 1 tazza e 1/2 di riso Venere, una bustina di zafferano, il sale e 3 tazze di acqua in una pentola e cuoci 40 minuti. Rosola 1 cipolla a fettine, 1 spicchio d’aglio, 1 carota grattugiata con un cucchiaio d’olio d’oliva e 1 tazza d’acqua. Aggiungi 300 g di tonno al naturale, 100 g di bottarga di tonno e il riso, salta in padella e servi.

Perché fa dimagrire: gli acidi grassi Omega 3 contenuti nel tonno, insieme all’azione sfiammante del riso integrale e dello zafferano, riducono la fame, sgonfiano e aiutano a contrastare la ritenzione idrica e i gas intestinali.

-Tonno, mais e wakame
Per una persona, lascia in ammollo 10 g di alghe wakame per 20 minuti circa, scolale, spezzettale e mettile in una terrina insieme a 1/2 peperone rosso, due manciate di mais cotto, una manciata di olive nere e 100 g di tonno sott’olio. Condisci con olio, sale, succo di limone, basilico fresco e poche gocce di salsa di soia.

Perché fa dimagrire: il mais e l’alga wakame sono ricchi di sostanze anti ritenzione, come il magnesio e il potassio. Il peperone favorisce la produzione di collagene e insieme al tonno rende i tessuti più elastici.

Scritto da Samuele

News in vetrina
Cause di morte nel mondo: la top 10
Cause di morte nel mondo: la top 10
(Bologna)
-

E' il cuore la prima causa di mortalità nel mondo
LE PRINCIPALI CAUSE DI MORTE NEL MONDO - Ogni anno, in Europa, oltre quattro...

Dottor Google: AUTODIAGNOSTICARTI le malattie tramite il web ti uccide
Dottor Google: AUTODIAGNOSTICARTI le malattie tramite il web ti uccide
(Bologna)
-

Oltre il 97% delle persone ricerca informazioni sanitarie online. Ma spesso i risultati sono inaffidabili e portatori d’ansia
SEMPRE PIU' PERSONE ANSIOSE PER RICERCHE MALATTIE SU GOOGLE - 2 americani su 5...

Dieta del The' per dimagrire e depurarsi in 1 settimana
Dieta del The' per dimagrire e depurarsi in 1 settimana
(Bologna)
-

Si dice che il tè abbia un impatto positivo sulla linea, soprattutto perché sembrerebbe favorire il consumo energetico e lo smaltimento dei grassi
DIETA DEL THE' PER DIMAGRIRE - Con la Dieta del Thè sapremo perdere peso e...

Bimbi: smartphone riducono abilita' cognitive modificando il cervello
Bimbi: smartphone riducono abilita' cognitive modificando il cervello
(Bologna)
-

Uno studio dell’università di Austin, in Texas, ha rivelato per esempio che la semplice presenza dello smartphone vicino a noi riduce la nostra capacità cognitiva anche del 20%
I DANNI DEGLI SMARTPHONE SUI BAMBINI - I bambini che trascorrono più tempo...

Fino a 5 tazzine di caffe' al giorno fanno bene: ecco i risultati di uno studio
Fino a 5 tazzine di caffe' al giorno fanno bene: ecco i risultati di uno studio
(Bologna)
-

Altro che male, secondo uno studio il caffè ci libera da malattie cardiovascolari. Fino a 5 tazzine al giorno è consentito.
QUANTO CAFFE' BERE AL GIORNO - La caffeina non fa male entro una certa quantità...




Network Informazione
Italiano Sveglia
Blog Italiano
Blog Notizie
Giornale di Oggi
Informarsi
Italia Blog
Leggendo
Notiziario Italiano
Notizie Blog
Notizie di Oggi
Notizie blog | Informazioni | Sitemap articoli

2013 Notizie Blog - Tutti i diritti riservati