Stop ai succhi: fino a 5 anni i bimbi dovrebbero bere solo acqua e latte

(Bologna)ore 15:48:00 del 19/10/2019 - Classe: , Denunce, Salute

Stop ai succhi: fino a 5 anni i bimbi dovrebbero bere solo acqua e latte
SUCCHI AI BAMBINI FANNO MALE - Per i primi cinque anni di vita i bambini devono bere acqua e latte.

SUCCHI AI BAMBINI FANNO MALE - Per i primi cinque anni di vita i bambini devono bere acqua e latte. Stop. Pochissimo succo di frutta al 100% e solo dopo l’anno. Queste le nuove linee guida stilate da un panel di esperti americani che puntano a sensibilizzare i genitori su diabete e obesità, le odierne grandi patologie dei Paesi più sviluppati. Bevande diverse da latte e acqua sono ricchissime di zuccheri aggiunti e di calorie e rappresentano una trappola per la salute, mettono in guardia gli scienziati dell’American Academy of Pediatrics, dell’Academy of Nutrition and Dietetics.

SUCCHI AI BAMBINI FANNO MALE - “Per i primi 6 mesi di vita i neonati devono bere solo latte materno o in formula. A sei mesi si può introdurre l’acqua. I bambini che prendono latte artificiale possono passare a quello di mucca al compimento di un anno di età”, spiegano i dottori.

SUCCHI AI BAMBINI FANNO MALE - La prima bevanda fondamentale è il latte materno (o quello artificiale se non si può allattare al seno) e, una volta iniziato lo svezzamento, l’acqua. Successivamente (dopo i 12 mesi) è consigliato il latte vaccino mentre assolutamente sconsigliati sono i succhi di frutta, fonti di zuccheri aggiunti pericolosi nelle diete dei bambini piccoli, così come il latte aromatizzato (ad esempio quello alla fragola o al cioccolato) e altre bevande zuccherate o peggio ancora contenenti caffeina o teina che, purtroppo, si trovano sul mercato destinate proprio ai più piccoli.

Ricapitolando le indicazioni degli esperti. I bambini a seconda della fascia d’età dovrebbero bere:

  • Neonati fino a 6 mesi: i bambini piccoli hanno bisogno solo del latte materno o di una formula per neonati.

  • Bambini dai 6 ai 12 mesi: anche questi bambini dovrebbero fare affidamento sul latte materno o sulla formula per lattanti per soddisfare la maggior parte delle loro esigenze nutrizionali quotidiane. Il latte materno e / o la formula per neonati forniscono anche tutti i liquidi di cui un bambino ha bisogno in questo periodo. Una volta introdotti i cibi solidi, si possono aggiungere un paio di sorsi d’acqua durante i pasti, il che aiuta anche i bambini a sviluppare la capacità di bere da una tazza e imparare ad apprezzare il gusto dell’acqua.

  • Bambini dai 12 ai 24 mesi: in questa fascia d’età, i bambini dovrebbero bere da 1 a 4 tazze d’acqua al giorno per assumere abbastanza liquidi. Questa può variare in base a quanto sono attivi, dal fatto che bevano più o meno latte o assumano liquidi da alimenti come le zuppe. Secondo i pediatri americani, questi bambini possono essere introdotti anche al latte intero pastorizzato ricco di proteine, calcio e vitamina D (nella dose di 2-3 tazze al giorno). Mano mano che si avvicinano ai 2 anni e mangiano più cibi solidi hanno sempre meno bisogno di latte. Se proprio non se ne può fare a meno, possono assumere non più di ½ tazza di succo di frutta al 100% ma il consiglio rimane quello di prediligere la frutta fresca.

  • Bambini 2-3 anni: questi bambini devono bere da 1 a 4 tazze d’acqua al giorno (questa varia sempre in base all’attività compiuta e agli altri alimenti che si assumono) poi latte scremato o magro (2 tazze al giorno) per aiutarli a limitare l’assunzione di calorie e grassi e quindi a promuovere un peso corretto. Anche in questo caso è concessa mezza tazza di succo 100% frutta al giorno.

  • Bambini 4-5 anni: qui il quantitativo d’acqua sale fino a 5 tazze al giorno e come sempre può variare. Per quanto riguarda il latte, questo andrebbe scelto sempre parzialmente scremato o magro e il quantitativo consigliato è di 2 tazze e mezzo al giorno.

Scritto da Samuele

News in vetrina
Dieta del The' per dimagrire e depurarsi in 1 settimana
Dieta del The' per dimagrire e depurarsi in 1 settimana
(Bologna)
-

Si dice che il tè abbia un impatto positivo sulla linea, soprattutto perché sembrerebbe favorire il consumo energetico e lo smaltimento dei grassi
DIETA DEL THE' PER DIMAGRIRE - Con la Dieta del Thè sapremo perdere peso e...

Tim, Vodafone e Wind denunciate per i tagli alle ricariche: VERGOGNA!
Tim, Vodafone e Wind denunciate per i tagli alle ricariche: VERGOGNA!
(Bologna)
-

Il Codacons denuncia all'Agcom e all'Antitrust la ricarica premium, novità messa sul mercato da Tim, Vodafone e Wind.
Il Codacons ha formalizzato il pensiero di milioni di utenti italiani sotto...

Bimbi: smartphone riducono abilita' cognitive modificando il cervello
Bimbi: smartphone riducono abilita' cognitive modificando il cervello
(Bologna)
-

Uno studio dell’università di Austin, in Texas, ha rivelato per esempio che la semplice presenza dello smartphone vicino a noi riduce la nostra capacità cognitiva anche del 20%
I DANNI DEGLI SMARTPHONE SUI BAMBINI - I bambini che trascorrono più tempo...


(Bologna)
-


"Carenza di un'adeguata impiantistica per il riciclo dei rifiuti, assenza di...

Fino a 5 tazzine di caffe' al giorno fanno bene: ecco i risultati di uno studio
Fino a 5 tazzine di caffe' al giorno fanno bene: ecco i risultati di uno studio
(Bologna)
-

Altro che male, secondo uno studio il caffè ci libera da malattie cardiovascolari. Fino a 5 tazzine al giorno è consentito.
QUANTO CAFFE' BERE AL GIORNO - La caffeina non fa male entro una certa quantità...




Network Informazione
Italiano Sveglia
Blog Italiano
Blog Notizie
Giornale di Oggi
Informarsi
Italia Blog
Leggendo
Notiziario Italiano
Notizie Blog
Notizie di Oggi
Notizie blog | Informazioni | Sitemap articoli

2013 Notizie Blog - Tutti i diritti riservati