Sesso, la scoperta: l'impotenza e' scritta nei geni

(Avellino)ore 07:11:00 del 11/10/2018 - Classe: , Sesso

Sesso, la scoperta: l'impotenza e' scritta nei geni
Anche l'impotenza sembra essere scritta nei geni. E' stata infatti trovata un'area del genoma associata a un aumento del rischio di disfunzione erettile, cosa che apre clamorosamente le porte a potenziali nuove terapie per gli uomini che non rispondono ai

Anche l'impotenza sembra essere scritta nei geni. E' stata infatti trovata un'area del genoma associata a un aumento del rischio di disfunzione erettile, cosa che apre clamorosamente le porte a potenziali nuove terapie per gli uomini che non rispondono ai trattamenti disponibili. A firmare il lavoro esperti del Kaiser Permanente, che pubblicabo i risultati sulla rivista 'Proceedings of the National Academy of Sciences'.

La disfunzione erettile, ossia l'incapacità di ottenere e mantenere un'erezione sufficiente per l'attività sessuale, è una condizione comune e anche 'costosa' (in termini economici e psicologici) per gli uomini di età prevalentemente media o anziana. La malattia è legata a molte cause, come fattori neurologici, ormonali e vascolari e le terapie esistenti si basano su questi fattori, ma molti uomini non ne giovano: esisteva già il sospetto che la genetica potesse influire (e far fallire le cure) in circa un terzo dei casi, ma finora la ricerca non era riuscita a creare un'associazione con nessuna posizione genomica specifica.

Sesso, l'impotenza è scritta nei geni.  Disfunzione erettile: la scoperta

Il nuovo studio ha scoperto che variazioni in un punto specifico del genoma - chiamato locus genetico - vicino al gene Sim1 sono significativamente associate a un aumentato rischio di disfunzione erettile. "E' la prova a lungo ricercata che esiste una componente genetica della malattia", afferma l'autore principale dello studio, Eric Jorgenson, della divisione di ricerca Kaiser Permanente Northern California. "Si tratta di una scoperta entusiasmante perché apre la porta a indagini su nuove terapie genetiche".

I ricercatori hanno condotto uno studio di associazione genome-wide in due coorti eterogenee. La prima comprendeva 36.648 uomini coinvolti nel programma di ricerca Kaiser Permanente su geni, ambiente e salute. Questi dati sono stati poi verificati in una coorte di 222.358 uomini della Biobanca britannica. Lo studio ha rilevato che le variazioni nel locus Sim1 erano associate a un aumento del rischio del 26% di disfunzione erettile, un numero che risulta indipendente da fattori di rischio di impotenza, come l'indice di massa corporea. L'associazione è stata rilevata anche nel campione U.K. Biobank, fornendo una forte conferma dei risultati. Il gene Sim1 - spiegano infine gli esperti - è noto per essere parte di una via di segnalazione che svolge un ruolo centrale nella regolazione del peso corporeo e della funzione sessuale.

Da: QUI

 

Scritto da Gerardo

News in vetrina
Arriva il  pulsante per far sesso! Ecco come funziona
Arriva il pulsante per far sesso! Ecco come funziona
(Avellino)
-

Su Kickstarter è presente un device che servirà per comunicare al partner che si vuole fare sesso: ecco come funziona e le controindicazioni
Come si fa a chiedere al proprio compagno che si ha voglia di fare sesso? Da...

Come aumentare il piacere nel sesso in menopausa!
Come aumentare il piacere nel sesso in menopausa!
(Avellino)
-

La menopausa provoca un cambiamento importante anche nel modo di vivere la sessualità: vi sveliamo come aumentare il piacere e migliorare l'intesa con il partner
Il sesso in menopausa è spesso considerato un tabù, in questo periodo della vita...

Come andare in bici migliore il tuo sesso!
Come andare in bici migliore il tuo sesso!
(Avellino)
-

Quanti di noi si saranno chiesti se la pressione che andiamo a porre sulle “zone intime” mentre pedaliamo ricade poi sulle nostre prestazioni sessuali?
Quanti di noi si saranno chiesti se la pressione che andiamo a porre sulle “zone...

Sesso dopo il parto: cosa cambia?
Sesso dopo il parto: cosa cambia?
(Avellino)
-

L‘arrivo di un figlio muta inevitabilmente gli equilibri di coppia edopo una gravidanza si affronta in modo differente anche il sesso.
L‘arrivo di un figlio muta inevitabilmente gli equilibri di coppia edopo una...

Altezza mezza bellezza? Tutte le FESSERIE sugli uomini alti
Altezza mezza bellezza? Tutte le FESSERIE sugli uomini alti
(Avellino)
-

Dalla regola della L alla preferenza per le donne minute: sono veri i luoghi comuni sugli uomini alti? Ce lo dicono tre atleti della nazionale di pallavolo.
Chi è molto alto o molto basso, lo sa: i centimetri possono fare la differenza....




Network Informazione
Italiano Sveglia
Blog Italiano
Blog Notizie
Giornale di Oggi
Informarsi
Italia Blog
Leggendo
Notiziario Italiano
Notizie Blog
Notizie di Oggi
Notizie blog | Informazioni | Sitemap articoli

2013 Notizie Blog - Tutti i diritti riservati