Ricetta e preparazione Pasta frolla salata

(Milano)ore 23:32:00 del 28/10/2018 - Classe: , Cucina

Ricetta e preparazione Pasta frolla salata
Lavora con la punta delle dita il burro morbido in una ciotola insieme alla farina e al sale fino a quando esso sarà stato completamente incorporato dalla farina.

 

Si prepara come la classica pasta frolla ma non la utilizzerete per sfornare dolci: stiamo parlando della pasta frolla salata! Questa versatile ricetta di base è molto facile da realizzare e può essere arricchita con formaggio ed erbe aromatiche a seconda del piatto che avete intenzione di cucinare. Al pari della pasta brisé e della pasta matta, infatti, la pasta frolla salata è ideale per preparare sfiziose torte salate come la nostra deliziosa crostata ai fichi… ma non solo: potrete utilizzarla anche per creare un’originale cream tart salata da sfoggiare per le occasioni speciali! Accendete la fantasia e mettetevi all’opera per creare graziose tartellette, fragranti salatini o appetitose tartine… con la pasta frolla salata le idee non finiscono mai!

Conservazione

La pasta frolla salata si può conservare in frigorifero per circa 3-4 giorni, avvolta nella pellicola. Se desiderate, potete congelarla e conservarla in freezer per circa un mese.

Consiglio

In alternativa al mixer potete impastare tranquillamente a mano avendo l’accortezza di lavorare il composto il più velocemente possibile. Se desiderate potete arricchire la frolla salata con 20 g di formaggio grattugiato come Pecorino, Parmigiano o Grana Padano, oppure potete aromatizzarla con del timo fresco, origano, rosmarino o pepe nero. Per la cottura alla cieca in uno stampo da crostata: preriscaldate il forno statico a 200°, coprite la frolla con le apposite sfere o legumi secchi e cuocete per 15 minuti, poi rimuovete le sfere e proseguite la cottura per altri 10 minuti circa.

INGREDIENTI# # #

• 200 g di farina 00

• 5 g di sale

• 90 g burro a pezzetti

• 1 uovo

• 20 g di acqua

COME PREPARARE: PASTA FROLLA SALATA

Lavora con la punta delle dita il burro morbido in una ciotola insieme alla farina e al sale fino a quando esso sarà stato completamente incorporato dalla farina.

Unisci l’uovo e l’acqua, poca alla volta, e continua ad impastare fino a quando otterrai un impasto omogeneo. Avvolgi nella pellicola per alimenti e fai riposare in frigorifero per 1 ora, meglio 2.

Riporta l'impasto a temperatura ambiente e stendilo con il mattarello su di una spianatoia infarinata, portandolo allo spessore desiderato. Utilizzalo come indicato nella ricetta in cui è indicata questa preparazione.

 

Scritto da Carla

News in vetrina
Cucina: Uova alla monachina
Cucina: Uova alla monachina
(Milano)
-

Provate anche voi le uova alla monachina e raccontateci se vi sono piaciute!
  Le uova ripiene sono un classico fra gli antipasti di Pasqua, ma quelle che...

Conchiglioni ripieni: guida passo passo
Conchiglioni ripieni: guida passo passo
(Milano)
-

Preparare un sughetto leggero cuocendo metà passata di pomodoro con un filo d'olio, sale e basilico oppure per rendere il piatto ancora più saporito, potete preparare un ragù di carne.
  I conchiglioni sono un formato di pasta che accende la fantasia: si prestano...

Cucina facile: Sardenaira
Cucina facile: Sardenaira
(Milano)
-

A questo punto il lievito avrà prodotto un po’ di schiuma, versiamo quindi il liquido nel buco al centro della farina e iniziamo a mescolare.
  Intorno al 1450 nasce a Nizza la pissaladière, una gustosa focaccia condita...

Cucina: Simnel cake
Cucina: Simnel cake
(Milano)
-

Con la restante pasta di mandorle ricavate ancora un disco un po' più largo del diametro della torta e modellate 11 ovetti.
  SIMNEL CAKE RICETTA - Dalla colomba alla pastiera, passando per tutte le...

Cucina: Colomba di Pasqua
Cucina: Colomba di Pasqua
(Milano)
-

Al posto di uvetta e arance candite potete utilizzare 150 gr di gocce di cioccolato, oppure utilizzare altri tipi di canditi, come cedro o limone, sempre nelle stesse quantità!
  COLOMBA DI PASQUA RICETTA - I dolci che arricchiscono le tavole degli...




Network Informazione
Italiano Sveglia
Blog Italiano
Blog Notizie
Giornale di Oggi
Informarsi
Italia Blog
Leggendo
Notiziario Italiano
Notizie Blog
Notizie di Oggi
Notizie blog | Informazioni | Sitemap articoli

2013 Notizie Blog - Tutti i diritti riservati