Reddito di Cittadinanza: ecco la card e come funzionera'

(Genova)ore 09:19:00 del 07/02/2019 - Classe: , Economia, Lavoro, Nuove Leggi

Reddito di Cittadinanza: ecco la card e come funzionera'
Ecco come sarà la card, come funzionerà e in che modo sarà possibile richiederla e utilizzarla.

Arriva il portale per il reddito di cittadinanza e arriva anche la card che i beneficiari della misura introdotta dal governo potranno utilizzare per i loro acquisti. A presentarla è il vicepresidente del Consiglio e ministro del Lavoro, Luigi Di Maio, che su Facebook la chiama la "Numero 1", riferendosi alla prima tessera stampata.

Rdc card l’aveva chiamata solo pochi giorni fa, quando è stato presentato il decreto su reddito di cittadinanza e quota 100. Una semplice tessera, in tutto e per tutto simile a una Poste Pay, di colore giallo, che non deve essere riconoscibile e non riporta alcuna dicitura che faccia comprendere che si tratti della card per erogare il reddito. Non c’è, quindi, solo il portale www.redditodicittadinanza.gov.it, ma anche la nuova card. Che verrà stampata da Poste, come annunciato negli scorsi mesi dallo stesso Di Maio.

La card può essere utilizzare per gli acquisti da effettuare direttamente tramite carta ma anche per prelevare fino a 100 euro al mese. Questa è la cifra per un beneficiario del reddito single: la somma può aumentare in base al coefficiente familiare, raggiungendo i 210 euro in caso di nucleo numeroso, composto quindi da più persone. Gli altri soldi vanno tassativamente spesi attraverso la card.

Ogni famiglia riceverà la card il mese successivo rispetto a quello di presentazione della domanda. Le prime dovrebbero quindi arrivare ad aprile, essendo possibile richiedere il reddito a partire dal 6 marzo. Ogni famiglia ne riceverà una, almeno per il 2019. Dal 2020, invece, cambierà la modalità: ogni componente maggiorenne della famiglia riceverà la sua tessera, con all’interno la cifra già suddivisa in base proporzionale rispetto al totale dei componenti del nucleo. La cifra mensile va spesa per intero, pena la riduzione dell’importo del 20% nel mese successivo, fino ad arrivare ad uno azzeramento nel giro di sei mesi.

Di Maio svela la card
La prima card gialla è stata ‘svelata’ da Luigi Di Maio: sotto un lenzuolo bianco è stata mostrata la teca con dentro la prima tessera. Che, come ribadisce Di Maio, è anonima perché “non vogliamo che ci siano discriminazioni, quindi abbiamo lavorato con Poste Pay con tempi record, per fare in modo che chi accede a un programma non debba essere discriminato, riconosciuto, proprio perché questo è uno Stato che sta compiendo una rivoluzione per il mondo del lavoro e sta diventando un amico per i cittadini”.

“Oggi sono rigoglioso di presentarvi la numero uno, la prima card del reddito della storia della Repubblica – afferma Di Maio svelando la tessera –. La prima di circa 3 milioni di card stampate in Italia. Lavoreremo questo mese per fare in modo che dal 6 marzo si possa iniziare ad inoltrare le domande e poi definire se una persona ha diritto ad accedere al programma”.

Da: QUI

Scritto da Gerardo

News in vetrina
Sos Presidi: scuole senza soldi, classi senza banchi e sedie e soffitti che crollano!
Sos Presidi: scuole senza soldi, classi senza banchi e sedie e soffitti che crollano!
(Genova)
-

SOS PRESIDI ALLARME SCUOLA - «Diverse scuole superiori di Roma e provincia inizieranno l’anno scolastico con classi sprovviste di banchi e sedie»: a lanciare l’allarme è il presidente dell’associazione nazionale presidi (Anp) del Lazio, Mario Rusconi.
SOS PRESIDI ALLARME SCUOLA - «Diverse scuole superiori di Roma e provincia...

Assegno Sociale da 485 euro al mese: come richiederlo
Assegno Sociale da 485 euro al mese: come richiederlo
(Genova)
-

COME RICHIEDERE ASSEGNO SOCIALE 485 EURO AL MESE - L’assegno sociale è un è una prestazione assistenziale che non è influenzata dal versamento dei contributi ed è erogata in favore di soggetti in condizione economiche disagiate al raggiungimento di una de
COME RICHIEDERE ASSEGNO SOCIALE 485 EURO AL MESE - L’assegno sociale è un è una...

Trasporti Milano: nuovo tariffario per biglietti e abbonamenti
Trasporti Milano: nuovo tariffario per biglietti e abbonamenti
(Genova)
-

COME CAMBIANO I PREZZI DEI TRASPORTI A MILANO - E' partito il nuovo sistema tariffario e cambia il trasporto pubblico nella grande Milano per 4,2 milioni di cittadini e 213 Comuni.
COME CAMBIANO I PREZZI DEI TRASPORTI A MILANO - E' partito il nuovo sistema...

Concorso Presidi settembre 2019 per oltre 2mila dirigenti
Concorso Presidi settembre 2019 per oltre 2mila dirigenti
(Genova)
-

CONCORSO PRESIDI 2019 - «La VI Sezione del Consiglio di Stato ha accolto oggi, con due ordinanze gemelle, l’appello cautelare del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, e ha sospeso, in attesa del merito, la sentenza con la quale il TAR Lazio av
CONCORSO PRESIDI 2019 - «La VI Sezione del Consiglio di Stato ha accolto oggi,...

Padri separati, cambia il divorzio: meno soldi alle ex, piu' tempo coi figli
Padri separati, cambia il divorzio: meno soldi alle ex, piu' tempo coi figli
(Genova)
-

PADRI SEPARATI, NUOVA LEGGE - Apre a Treviso la prima “Casa per i Papà” una struttura dedicata all’accoglienza temporanea dei padri separati o divorziati, in un ambiente adatto ad ospitare i figli, favorendo il rapporto genitoriale.
PADRI SEPARATI, NUOVA LEGGE - Apre a Treviso la prima “Casa per i Papà” una...




Network Informazione
Italiano Sveglia
Blog Italiano
Blog Notizie
Giornale di Oggi
Informarsi
Italia Blog
Leggendo
Notiziario Italiano
Notizie Blog
Notizie di Oggi
Notizie blog | Informazioni | Sitemap articoli

2013 Notizie Blog - Tutti i diritti riservati