Prima causa di morte per le donne: cuore a rischio infarto

(Trento)ore 19:17:00 del 10/03/2019 - Classe: , Salute, Scienze

Prima causa di morte per le donne: cuore a rischio infarto
Uccide una donna ogni 10 minuti ed è la prima causa di morte: cuore a rischio infarto

L’infarto e le malattie cardiovascolari rappresentano la prima causa di morte per le donne e fanno una vittima ogni 10 minuti, ma solo due donne su 10 lo sanno.

Gli esperti ci spiegano quali siano i fattori che incrementano il rischio di sviluppare queste condizioni, i principali sintomi e la prevenzione.

Solo 2 donne su 10 sanno che le malattie cardiovascolari e l’infarto rappresentano la prima causa di morte con una vittima ogni 10 minuti.

Gli esperti della Società italiana di cardiologia (Sic) ci spiegano come riconoscere i sintomi cruciali dell’infarto e quali sono i fattori che aumento il rischio di malattie al cuore.

Donne inconsapevoli. Per la campagna ‘Vivi il cuore 2019’, la Società italiana di cardiologia (Sic) ci fa sapere che il 78% delle donne non sa che le malattie cardiovascolari sono la loro prima causa di morte, il 61% infatti pensa invece erroneamente che sia il tumore.

La percezione generale è infatti che il rischio infarto sia maggiore negli uomini, ma non è così, la differenza è però che le donne presentano malattie cardiovascolari con un ritardo di almeno 10 anni e con meno eventi, ma più gravi.

Cuore a rischio infarto: sintomi, rischio e prevenzione

Campanelli d’allarme. Riconoscere un infarto è possibile, bisogna fare attenzione ad alcuni sintomi.

Il sintomo cruciale dell’infarto è il dolore toracico, ma ad esso vanno aggiunti anche difficoltà a respirare, malessere, senso di fatica, sudore freddo, nausea e debolezza.

Per la donne il quadro clinico non è così evidente come per gli uomini poiché il dolore toracico spesso è o assente o localizzato in altra sede, questo porta le pazienti a recarsi in ospedale più in ritardo rispetto agli uomini.

Fattori di rischio. La menopausa aumenta il rischio cardiovascolare, fino a questo momento così cruciale per la vita di una donna, il cuore è infatti ‘protetto’ in parte dagli estrogeni che aiutano a diminuire i livelli di colesterolo ‘cattivo’ (LDL) e aumentare quello buono (HDL).

Altri fattori di rischio, a parte il colesterolo, sono l’ipertensione, il fumo e l’alimentazione scorretta, a quali dobbiamo aggiungere sedentarietà e aspetti psicologici come stress e ansia.

Prevenzione. Gli esperti consiglio alle donne, così come agli uomini, di effettuare uno screening superati i 45 anni di età o, in generale, dopo la menopausa.

Da: QUI

Scritto da Luca

News in vetrina
Squat: il re degli esercizi per stare sempre in forma! Tutti i benefici
Squat: il re degli esercizi per stare sempre in forma! Tutti i benefici
(Trento)
-

TUTTI I BENEFICI DEGLI SQUAT - Lo squat è senz’altro l’esercizio più efficace per tonificare e rinforzare la muscolatura degli arti inferiori, in quanto prevede il lavoro sinergico di numerosi gruppi muscolari, ognuno dei quali si distende e contrae nelle
TUTTI I BENEFICI DEGLI SQUAT - Lo squat è senz’altro l’esercizio più efficace...

Cancro al Pancreas: dalla CANNABIS un esperimento efficace
Cancro al Pancreas: dalla CANNABIS un esperimento efficace
(Trento)
-

Il CBD o cannabidiolo, una sostanza non psicoattiva presente dentro la cannabis, se coadiuvato con farmaci chemioterapici, aumenta fino a tre volte le aspettative di vita dei topi malati di tumore al pacreas.
CANCRO AL PANCREAS, LO STUDIO SULLA CANNABIS - Un team di scienziati...

Luglio, caldo record: temperature piu' alte negli ultimi 140 anni
Luglio, caldo record: temperature piu' alte negli ultimi 140 anni
(Trento)
-

CALDO RECORD LUGLIO 2019 - Dopo giugno, luglio. Prosegue il riscaldamento climatico che sta portando il  2019 ai vertici delle classifine degli anni più caldi.
CALDO RECORD LUGLIO 2019 - Dopo giugno, luglio. Prosegue il riscaldamento...

Scienza: scoperta nuova Onda Gravitazionale. Neutroni mangiati da Buco Nero!
Scienza: scoperta nuova Onda Gravitazionale. Neutroni mangiati da Buco Nero!
(Trento)
-

NUOVA ONDA GRAVITAZIONALE, TUTTI I DETTAGLI - Una stella di neutroni con una massa che non arriva a tre volte quella del Sole 900 milioni di anni fa venne «mangiata» da un buco nero con una massa cinque volte quella della nostra stella.
NUOVA ONDA GRAVITAZIONALE, TUTTI I DETTAGLI - Una stella di neutroni con una...

Dieta dell'uovo sodo: come funziona
Dieta dell'uovo sodo: come funziona
(Trento)
-

DIETA DELL'UOVO SODO - E' una delle diete lampo più famose si chiama “dieta dell’uovo sodo”: consiste nel mangiare due uova sode a colazione con mezzo pompelmo, e a pranzo e cena pesce o carne magra con un piatto di verdure.
DIETA DELL'UOVO SODO - E' una delle diete lampo più famose si chiama “dieta...




Network Informazione
Italiano Sveglia
Blog Italiano
Blog Notizie
Giornale di Oggi
Informarsi
Italia Blog
Leggendo
Notiziario Italiano
Notizie Blog
Notizie di Oggi
Notizie blog | Informazioni | Sitemap articoli

2013 Notizie Blog - Tutti i diritti riservati