PLASTIC RADAR: come segnalare i rifiuti in spiaggia con Whatsapp

(Cagliari)ore 23:20:00 del 24/08/2019 - Classe: , Ambiente, Tecnologia

PLASTIC RADAR: come segnalare i rifiuti in spiaggia con Whatsapp
Iniziativa di Greenpeace estesa anche a fiumi e laghi

ECCO COME FARE PER SEGNALARE RIFIUTI IN SPIAGGIA CON WHATSAPP - Trovate rifiuti di plastica in spiaggia e non sapete che fare? Potete segnalarli a Greenpeace tramite Whatsapp.

Si chiama Plastic Radar ed è il servizio di Greenpeace, via Whatsappper segnalare la presenza di rifiuti di plastica sulla spiagge, sui fondali del mare o in superficie sull’acqua. Non è una novità, questo sistema era stato già lanciato lo scorso anno e ora torna per l’estate. L’elemento in più di questa edizione è la possibilità di segnalare anche i rifiuti di plastica presenti nei fiumi e nei laghi.

ECCO COME FARE PER SEGNALARE RIFIUTI IN SPIAGGIA CON WHATSAPP - Il mondo in cui funziona Plastic Radar è molto semplice, è sufficiente avere uno smartphone con l’applicazione Whatsapp installata e, quando si trovano dei rifiuti di plastica in spiaggia, nel mare, in un fiume o al lago, basta segnalare la loro presenza a Greenpeace scattando una foto con il proprio smartphone e poi inviarla via Whatsapp al numero +39 342 3711267. 
ECCO COME FARE PER SEGNALARE RIFIUTI IN SPIAGGIA CON WHATSAPP - Nel messaggio, oltre alla foto in cui l’oggetto segnalato deve essere riconoscibile, si deve indicare il tipo di rifiuto, il luogo dove è stato trovato, con le coordinate geografiche, e se possibile anche il marchio l’azienda produttrice dell’oggetto.
La chatbot di Plastic Radar, spiega ancora Greenpeace, porrà successivamente delle domande per reperire le informazioni necessarie per registrare e validare la segnalazione. I dati saranno disponibili in forma aggregata - nell'arco di 24-48 ore - sul sito plasticradar.greenpeace.it "Nella nostra recente spedizione di ricerca e documentazione 'Mayday Sos Plastica' nel Tirreno - spiega Giuseppe Ungherese, responsabile della Campagna Inquinamento di Greenpeace Italia - abbiamo verificato che i nostri mari e le nostre spiagge sono soffocate dalla plastica. Tra i punti più contaminati la foce del Sarno, a conferma che i fiumi sono una delle principali vie di ingresso dei rifiuti in mare. Per questo raccogliamo anche segnalazioni relative alla presenza di rifiuti in plastica lungo fiumi e laghi".
[video]
L'iniziativa lanciata l'anno scorso, ricorda Ungherese, "ha avuto un enorme successo con oltre 6.800 segnalazioni valide e ci ha aiutato a far luce sui rifiuti in plastica più presenti nei mari italiani. La maggior parte erano prodotti usa e getta, in primis bottiglie di plastica di grandi aziende che continuano a immettere sul mercato enormi quantitativi di plastica usa e getta non assumendosi alcuna responsabilità circa il suo corretto riciclo e recupero".
Scritto da Luca

News in vetrina
ATP Finals 2019 in TV e in streaming: come vederle
ATP Finals 2019 in TV e in streaming: come vederle
(Cagliari)
-

Berrettini - Djokovic è il primo match delle ATP Finals 2019 di tennis. Ecco come vedere l'incontro in TV e in streaming
COME VEDERE LE ATP FINALS 2019 IN STREAMING - A 41 anni dall’ultima volta, un...

Torino: 25centesimi al KM se vai a lavoro in bici
Torino: 25centesimi al KM se vai a lavoro in bici
(Cagliari)
-

Un nuovo progetto a favore dell’ecosostenibilità è stato lanciato nella zona ovest di Torino: più pedali e più guadagni.
PAGATI PER ANDARE A LAVORO IN BICI - Bogia in piemontese vuol dire “muoviti” e...

Tassa sulla plastica: regioni e prodotti piu' colpiti
Tassa sulla plastica: regioni e prodotti piu' colpiti
(Cagliari)
-

La plastic tax sarà un vero e e proprio colpo per molte industrie del settore e a rimetterci saranno in particolare alcune regioni italiane.
TASSA SULLA PLASTICA, REGIONI E PRODOTTI PIU' COLPITI - Quali sono i prodotti...

Bimbi: smartphone riducono abilita' cognitive modificando il cervello
Bimbi: smartphone riducono abilita' cognitive modificando il cervello
(Cagliari)
-

Uno studio dell’università di Austin, in Texas, ha rivelato per esempio che la semplice presenza dello smartphone vicino a noi riduce la nostra capacità cognitiva anche del 20%
I DANNI DEGLI SMARTPHONE SUI BAMBINI - I bambini che trascorrono più tempo...


(Cagliari)
-


"Carenza di un'adeguata impiantistica per il riciclo dei rifiuti, assenza di...




Network Informazione
Italiano Sveglia
Blog Italiano
Blog Notizie
Giornale di Oggi
Informarsi
Italia Blog
Leggendo
Notiziario Italiano
Notizie Blog
Notizie di Oggi
Notizie blog | Informazioni | Sitemap articoli

2013 Notizie Blog - Tutti i diritti riservati