Pacchetti natalizi con scampi, zenzero e lime: guida passo passo

(Palermo)ore 10:46:00 del 20/12/2018 - Classe: , Cucina

Pacchetti natalizi con scampi, zenzero e lime: guida passo passo
Una volta chiamati a raccolta gli ospiti, sfidateli a indovinare il misterioso ripieno: ai vincitori sarà naturalmente concesso un meritato bis!

 

I pacchetti natalizi con scampi, zenzero e lime sono piccoli cadeaux da gustare come sfizioso antipasto in occasione delle feste, un’idea simpatica da affiancare ai piatti di pesce della tradizione come il cocktail di gamberetti o le capesante gratinate. Irresistibilmente croccanti fuori e con un ripieno morbido e cremoso all’interno, che svelerà il suo delicato gusto di scampi al primo boccone, questi divertenti pacchetti sono una ricetta originale. Una volta chiamati a raccolta gli ospiti, sfidateli a indovinare il misterioso ripieno: ai vincitori sarà naturalmente concesso un meritato bis!

Ingredienti per 4 pezzi

Scampi 800 g Pasta fillo (4 fogli da 25 g l'uno) 100 g Lime 1 Peperoncino fresco 1 Latte di cocco 100 g Zenzero fresco 10 g Scalogno 50 g Burro 20 g

PER SPENNELLARE E DECORARE

Uova 1 Semi di papavero q.b.

Come preparare i Pacchetti natalizi con scampi, zenzero e lime

Pacchetti natalizi con scampi, zenzero e lime

Per realizzare i pacchetti natalizi con scampi, zenzero e lime per prima cosa occupatevi della pulizia degli scampi: staccate la testa (1), con delle forbici incidete il carapace (2) così da eliminarlo più facilmente (3).

Estraete delicatamente il filamento nero sul dorso (4) e adagiate gli scampi puliti e integri in una ciotolina (5). Mondate lo scalogno e tritatelo (6).

Tritate anche il peperoncino fresco insieme ai suoi semini (7). Ora sciogliete 10 g di burro in padella (8) e aggiungete lo scalogno (9), rosolatelo per un paio di minuti e poi aggiungete il peperoncino (10). Sfumate con il latte di cocco (11) e profumate con la scorza di lime (12) e il suo succo (13). Ultimate con lo zenzero grattugiato (14) e poi incorporate gli scampi (15-16) e cuocete in totale per 10 minuti.

Nel frattempo srotolate la pasta fillo, ne basteranno 4 fogli da 25 g l’uno. Sovrapponete due fogli rettangolari da 37x25 e tagliateli a metà dalla parte lunga (17). Ripeti l’operazione così da ottenere 4 rettangoli doppi. Spennellate con 10 g di burro fuso la pasta (18) e farcite ogni rettangolo con due scampi e il loro condimento (19), arrotolate la sfoglia fino in fondo (20). Arrivati alla fine stringete le estremità per ricreare una specie di caramella (21) e sigillatele con del filo da cucina (22). Spennellate la superficie delle caramelle con dell’uovo sbattuto (23) e guarnite con semi di papavero (24).

Adagiate le caramelle su una teglia (25) e cuocete in forno preriscaldato statico a 180° per 15 minuti o fino a quando on risulteranno dorati (26). Servite i pacchetti natalizi con scampi, zenzero e lime ben caldi (27).

Conservazione

Consigliamo di consumare subito i pacchetti natalizi.

Consiglio

Per arricchire il ripieno potete aggiungere delle olive taggiasche o dei pomodorini. Se non gradite il latte di cocco potete cuocere gli scampi con poco brodo.

Giallozafferano

 

Scritto da Carla

News in vetrina
Cucina facile: Crostata con ricotta e marmellata
Cucina facile: Crostata con ricotta e marmellata
(Palermo)
-

È possibile sostituire la confettura di lamponi con un altro gusto come fichi o fragole.
  Di crostate ne abbiamo preparate tante. Dalla più semplice con la confettura...

Cucina: Uova alla monachina
Cucina: Uova alla monachina
(Palermo)
-

Provate anche voi le uova alla monachina e raccontateci se vi sono piaciute!
  Le uova ripiene sono un classico fra gli antipasti di Pasqua, ma quelle che...

Conchiglioni ripieni: guida passo passo
Conchiglioni ripieni: guida passo passo
(Palermo)
-

Preparare un sughetto leggero cuocendo metà passata di pomodoro con un filo d'olio, sale e basilico oppure per rendere il piatto ancora più saporito, potete preparare un ragù di carne.
  I conchiglioni sono un formato di pasta che accende la fantasia: si prestano...

Cucina facile: Sardenaira
Cucina facile: Sardenaira
(Palermo)
-

A questo punto il lievito avrà prodotto un po’ di schiuma, versiamo quindi il liquido nel buco al centro della farina e iniziamo a mescolare.
  Intorno al 1450 nasce a Nizza la pissaladière, una gustosa focaccia condita...

Cucina: Simnel cake
Cucina: Simnel cake
(Palermo)
-

Con la restante pasta di mandorle ricavate ancora un disco un po' più largo del diametro della torta e modellate 11 ovetti.
  SIMNEL CAKE RICETTA - Dalla colomba alla pastiera, passando per tutte le...




Network Informazione
Italiano Sveglia
Blog Italiano
Blog Notizie
Giornale di Oggi
Informarsi
Italia Blog
Leggendo
Notiziario Italiano
Notizie Blog
Notizie di Oggi
Notizie blog | Informazioni | Sitemap articoli

2013 Notizie Blog - Tutti i diritti riservati