Machiavelli: come si gioca?

(Palermo)ore 10:23:00 del 09/08/2018 - Classe: , Tecnologia, Videogames

Machiavelli: come si gioca?
Machiavelli è un gioco di carte che può essere riconosciuto più come gioco di società che gioco d'azzardo.Altro non è che una derivazione di un altro gioco di carte molto famoso : Il Ramino.

Machiavelli è un gioco di carte che può essere riconosciuto più come gioco di società che gioco d'azzardo.Altro non è che una derivazione di un altro gioco di carte molto famoso : Il Ramino.

Giocatori

Il numero di giocatori varia da 2 a 5 ma a volte possono giocare anche un numero di persone maggiori, apportando piccole modifiche nella distribuzione delle carte ( 8 anziché 13).

Mazzo

Si utilizzano due mazzi di carte Francesi da 52 con 4 jolly.

Regole

Dopo aver mischiato le carte il “mazziere” distribuisce 13 carte per ogni giocatore (8 se i giocatori sono più di 5) una alla volta in senso orario.Il mazzo di carte restante dovrà essere posto al centro del tavolo senza che venga girata alcuna carta. Il giocatore a sinistra del mazziere inizierà a pescare la prima carta e, a seguire, tutti gli altri sempre in senso orario. Ogni carta pescata dovrà essere accoppiata fino ad ottenere delle combinazioni valide che permetteranno al giocatore di posare le carte sul tavolo. Queste combinazioni sono :

  • Tre o quattro carte dello stesso valore e di semi diversi (Ad esempio: 7♥ 7♦ 7♠)
  • Scale di almeno tre carte di valore consecutivo dello stesso seme (Ad esempio: 3♠ 4♠ 5♠)
  • Aggiunta di una o più carte alle combinazioni presenti sul tavolo (Ad esempio: aggiunta del 2♠alla combinazione precedente e/o aggiunta del 7♣ al tris del primo esempio)

Il concorrente che deposita una combinazione non dovrà pescare nessuna carta dal mazzo, chi invece non riesce a formare una combinazione pescherà una carta. Il giocatore di turno se lo ritiene opportuno e ne ha la possibilità può modificare le combinazioni già depositate sul tavolo; infatti è possibile aggiungere carte ai tris avversari, basta che la carta non sia già presente in esso. Il giocatore che deve ancora creare combinazioni valide, al contrario, non può appropriarsi delle carte già depositate sul tavolo dagli avversari. Non c'è bisogno di un punteggio minimo per calare le combinazioni e non si scartano carte se non combinate.Il gioco termina quando un giocatore rimane senza carte in mano.

Scopo

Vince chi deposita tutte le carte che ha in mano sul tavolo da gioco sotto forma di combinazioni valide.

Storia

Fonti non certe fanno risalire la nascita del gioco nel secondo dopoguerra come variante del ramino.

Da: QUI

Scritto da Gerardo

News in vetrina
Shadow of the Tomb Raider, guida
Shadow of the Tomb Raider, guida
(Palermo)
-

Tutto ciò viene magistralmente riassunto dai primi passaggi dell’avventura, che incalzano con un ritmo sfrenato il giocatore per riportare alla memoria gli automatismi e le tinte della serie.
Manca davvero poco all’uscita di Shadow of the Tomb Raider. Con questo pretesto...

Recensione anteprima Street Fighter 5
Recensione anteprima Street Fighter 5
(Palermo)
-

L'assenza di Sagat da Street Fighter V non è stata accolta molto bene dai fan della serie.
La mossa della compagnia nipponica ha colto tutti di sorpresa, visto che secondo...

Operazione Apocalisse Hearthstone: cosa sapere
Operazione Apocalisse Hearthstone: cosa sapere
(Palermo)
-

Ziliax, ad esempio, una delle Leggendarie generiche, esemplifica bene la potenza delle nuove combo: parliamo di un servitore 3/2 che costa cinque mana, ma che, oltre a Magnetismo, porta in dote anche Scudo divino, Provocazione, Furto Vitale ed Assalto, re
Dopo settimane di attesa, condite dal consueto stillicidio di informazioni...

OnePlus 6T: prezzo e data di uscita
OnePlus 6T: prezzo e data di uscita
(Palermo)
-

Il OnePlus 6T sarà presentato entro la fine di novembre: a bordo troveremo lo Snapdragon 845, 8GB di RAM e 128GB di memoria interna. Novità per la fotocamera
Neanche il tempo di godersi il successo ottenuto con il OnePlus 6 (lo smartphone...

No Man's Sky Next: cosa sapere
No Man's Sky Next: cosa sapere
(Palermo)
-

Ovviamente, perlomeno per quanto riguarda le funzioni basilari, c’è un learning curve tutto sommato abbordabile ma ci chiediamo se fosse davvero necessario ritoccare con una simile veemenza un aspetto del gameplay che, immaginiamo lecitamente, davamo per
La prima tappa nel viaggio in Next è sicuramente quella che riguarda la qualità...




Network Informazione
Italiano Sveglia
Blog Italiano
Blog Notizie
Giornale di Oggi
Informarsi
Italia Blog
Leggendo
Notiziario Italiano
Notizie Blog
Notizie di Oggi
Notizie blog | Informazioni | Sitemap articoli

2013 Notizie Blog - Tutti i diritti riservati