Luglio, caldo record: temperature piu' alte negli ultimi 140 anni

(Bari)ore 20:27:00 del 23/08/2019 - Classe: , Ambiente, Scienze

Luglio, caldo record: temperature piu' alte negli ultimi 140 anni
CALDO RECORD LUGLIO 2019 - Dopo giugno, luglio. Prosegue il riscaldamento climatico che sta portando il  2019 ai vertici delle classifine degli anni più caldi.

CALDO RECORD LUGLIO 2019 - Dopo giugno, luglio. Prosegue il riscaldamento climatico che sta portando il  2019 ai vertici delle classifine degli anni più caldi. L'ennessima dimostrazione che il cambiamento climatico non è una lontana e incerta  prospettiva ma è qui e adesso. E come ha chiaramente stabilito l'IPCC è un cambiamento climatico largamente causato dalle emissioni di gas serra prodotte dalle attività dall'uomo. Luglio 2019, dice la NOAA (l'agenzia americana per oceani ed atmosfera), è stato il mese più caldo mai registrato nel mondo negli ultimi 140 anni con una temperatura media globale di 0,95 gradi sopra la media del 20esimo secolo, picco che è di ben 1.23 sulle terre emerse. 

CALDO RECORD LUGLIO 2019 - "Lo scostamento della temperatura globale di superficie terrestre e oceanica rispetto alla media - osserva NOAA - nel luglio 2019 è stato il più alto da quando nel 1880 sono iniziati i record globali, fissandosi a 0,95°C (1,71°F) al di sopra della media del XX secolo.

CALDO RECORD LUGLIO 2019 - Questo valore ha superato di 0,03°C (0,05°F) il precedente record del 2016. Nove dei 10 lughi più caldi si sono verificati dal 2005, con gli ultimi cinque anni (2015-2019) che si sono classificati tra i cinque lugli più caldi mai registrati. Il luglio 1998 è l'unico luglio del XX secolo ad essere tra i 10 lugli più caldi mai registrati. Il luglio 2019 ha segnato il 43° luglio consecutivo e il 415° mese consecutivo con temperature, almeno nominalmente, superiori alla media del XX secolo". 

Sulla Penisola è in arrivo intanto un nuovo ciclone africano, previsto per lunedì 19 agosto. Dopo un weekend di tregua dall’afa e dal caldo torrido, granatiti dal ritiro dell’anticiclone degli scorsi giorni, le temperature schizzeranno di nuovo alle stelle. Le masse di calda aria saharina investiranno soprattutto le regioni centrali, meridionali e parte di quelle nordorientali, con temperature che finiranno per toccare picchi di 38°C. Un po’ meglio andrà alle regioni del Nord, dove non si andrà oltre i 32/34°C, complici anche alcuni temporali in arrivo soprattutto lungo le zone alpine.

Scritto da Samuele

News in vetrina
Torino: 25centesimi al KM se vai a lavoro in bici
Torino: 25centesimi al KM se vai a lavoro in bici
(Bari)
-

Un nuovo progetto a favore dell’ecosostenibilità è stato lanciato nella zona ovest di Torino: più pedali e più guadagni.
PAGATI PER ANDARE A LAVORO IN BICI - Bogia in piemontese vuol dire “muoviti” e...

Cause di morte nel mondo: la top 10
Cause di morte nel mondo: la top 10
(Bari)
-

E' il cuore la prima causa di mortalità nel mondo
LE PRINCIPALI CAUSE DI MORTE NEL MONDO - Ogni anno, in Europa, oltre quattro...

Tassa sulla plastica: regioni e prodotti piu' colpiti
Tassa sulla plastica: regioni e prodotti piu' colpiti
(Bari)
-

La plastic tax sarà un vero e e proprio colpo per molte industrie del settore e a rimetterci saranno in particolare alcune regioni italiane.
TASSA SULLA PLASTICA, REGIONI E PRODOTTI PIU' COLPITI - Quali sono i prodotti...

Bimbi: smartphone riducono abilita' cognitive modificando il cervello
Bimbi: smartphone riducono abilita' cognitive modificando il cervello
(Bari)
-

Uno studio dell’università di Austin, in Texas, ha rivelato per esempio che la semplice presenza dello smartphone vicino a noi riduce la nostra capacità cognitiva anche del 20%
I DANNI DEGLI SMARTPHONE SUI BAMBINI - I bambini che trascorrono più tempo...


(Bari)
-


"Carenza di un'adeguata impiantistica per il riciclo dei rifiuti, assenza di...




Network Informazione
Italiano Sveglia
Blog Italiano
Blog Notizie
Giornale di Oggi
Informarsi
Italia Blog
Leggendo
Notiziario Italiano
Notizie Blog
Notizie di Oggi
Notizie blog | Informazioni | Sitemap articoli

2013 Notizie Blog - Tutti i diritti riservati