Luce blu degli schermi? Fa diventare ciechi!

(Ancona)ore 11:43:00 del 25/08/2018 - Classe: , Tecnologia

Luce blu degli schermi? Fa diventare ciechi!
Uno studio scientifico ha individuato la correlazione tra degenerazione maculare ed esposizione a smartphone e pc.

Che la luce blu di smartphone e tablet sia deleteria per gli occhi, e possa accelerare il processo che porta a malattie e cecità in età avanzata, è cosa nota da tempo. Ma da poco un gruppo di scienziati ha scoperto come funziona precisamente questo principio di causa-effetto.

La cosiddetta luce blu è solamente una delle tante radiazioni emanate dagli schermi che sempre più riempiono la nostra giornata: dal laptop per lavorare, all'iPad per svago fino al telefonino che ci portiamo anche al letto, cambiano i device e le cose che ci facciamo, ma la stimolazione fisica è la stessa. La luce blu, in particolare, ha la caratteristica di avere una lunghezza d'onda più corta, e una maggiore energia. Né la nostra cornea, né lenti esterne, sono in grado di bloccarla: la luce blu insomma ce la assorbiamo tutta.

Lo studio dell'Università americana di Toledo, pubblicato sulla rivista Scientific Reports, ha verificato che la luce blu attiva delle molecole "velenose" all'interno delle cellule, e queste con il tempo portano a una patologia detta degenerazione maculare. La degenerazione maculare colpisce in particolar modo le persone anziane, ma i ricercatori affermano che una prolungata esposizione alla luce blu aumenta di molto la possibilità di sviluppare questa malattia. Non si diventa completamente ciechi, ma la menomazione alla vista è forte, tanto da azzerare capacità di base come leggere, o addirittura riconoscere i volti dei familiari.

La luce blu causa la morte dei fotorecettori, che sono le cellule che inviano il segnale al cervello. La cosa particolare è che i fotorecettori non si rigenerano: una volta andati, sono andati per sempre. Perciò la degenerazione maculare arriva con l'età, e perciò non si può curare, ma solo prevenire.

Come? Evitando di usare smartphone e tablet al buio. O almeno, se proprio si è costretti a farlo, attivando il filtro luce blu, presente su molti device. E poi, come sempre, aumentando le ore che si trascorrono lontani da uno schermo.

Da: QUI

Scritto da Alberto

News in vetrina
Migliori Calcolatrici Grafiche 2019
Migliori Calcolatrici Grafiche 2019
(Ancona)
-

MIGLIORI CALCOLATRICI GRAFICHE 2019 - Sembra quasi uno smartphone con lo schermo a colori, i tastierini che ricordano i BlackBerry di una volta, e tanti bottoni per varie funzioni.
MIGLIORI CALCOLATRICI GRAFICHE 2019 - Sembra quasi uno smartphone con lo schermo...

Iphone 11: anteprima, prezzo e novita'
Iphone 11: anteprima, prezzo e novita'
(Ancona)
-

ANTEPRIMA IPHONE 11 - Solitamente, i nuovi smartphone Apple sono presentati ufficialmente in autunno e la tradizione è confermata per il nuovo modello: l’annuncio è previsto per il 10 settembre presso lo Steve Jobs Theatre di Cupertino.
ANTEPRIMA IPHONE 11 - Solitamente, i nuovi smartphone Apple sono presentati...

Amazon, ben tornati a Scuola! BUONO SCONTO 5 EURO PER TE
Amazon, ben tornati a Scuola! BUONO SCONTO 5 EURO PER TE
(Ancona)
-

BUONO SCONTO 5 EURO AMAZON RITORNO A SCUOLA - Amazon propone un’offerta unica per il ritorno a scuola: un buono di 5 euro per acquistare libri scolastici per elementari, medie e superiori e arrivare pronti all’anno scolastico 2019/2020.
BUONO SCONTO 5 EURO AMAZON RITORNO A SCUOLA - Amazon propone un’offerta unica...

DAZN arriva sul satellite: come abbonarsi
DAZN arriva sul satellite: come abbonarsi
(Ancona)
-

DAZN SUL SATELLITE - Dopo notizie ufficiose e secche smentite, è arrivata la notizia che in molti aspettavano: DAZN e Sky hanno chiuso un accordo che permetterà agli utenti dell’emittente satellitare di vedere il meglio della piattaforma on demand sul pro
DAZN SUL SATELLITE - Dopo notizie ufficiose e secche smentite, è arrivata la...

Asus Rog Phone 2: lo smartphone top per veri gamer!
Asus Rog Phone 2: lo smartphone top per veri gamer!
(Ancona)
-

La società taiwanese a Berlino festeggia il trentennale con nuove gamme pensate per i professionisti di grafica e multimedia, ma non dimentica telefoni e indossabili
ASUS ROG PHONE 2 - Dopo aver debuttato in terra cinese, arriva in Europa l’Asus...




Network Informazione
Italiano Sveglia
Blog Italiano
Blog Notizie
Giornale di Oggi
Informarsi
Italia Blog
Leggendo
Notiziario Italiano
Notizie Blog
Notizie di Oggi
Notizie blog | Informazioni | Sitemap articoli

2013 Notizie Blog - Tutti i diritti riservati