Le arance non vendono, gli agricoltori tagliano gli alberi per vendere la legna

(Milano)ore 19:04:00 del 02/04/2019 - Classe: , Ambiente, Denunce, Lavoro, Sociale

Le arance non vendono, gli agricoltori tagliano gli alberi per vendere la legna
Le arance Italiane (le migliori del mondo) non si vendono più: nei supermercati trovi quelle africane, mentre i nostri agricoltori sono costretti a tagliare gli alberi per vendere la legna…!

Le arance non vendono, o meglio vengono vendute ai mercati a prezzi troppo bassi. Gli agricoltori hanno deciso così di tagliare gli alberi e vendere il legname. Lasceranno poi i terreni incolti in attesa di tempi migliori. Accade nella provincia di Taranto, a Palagiano, dove oggi si è registrato un’altro espianto di 180 alberi.

“Un chilo di clementine – polemizzano gli agricoltori – si vende a meno di 50 centesimi. Meglio dunque tagliare gli agrumeti, vendere il legname da ardere e lasciare i terreni incolti, in attesa di tempi migliori. Il problema, lamentano, è che dal Marocco arrivano arance che costano meno della metà dei quelle italiane. Inoltre, prima di arrivare nei nostri mercati, passano dalla Spagna per ottenere il marcio della Comunità europea.

Agrumi senza certificazioni

Anche la Coldiretti denuncia Agrumi senza certificazione che invadono impunemente i mercati mondiali. Le regole e certificazioni, infatti, valgono solo per gli agrumi italiani in uscita. Per quelli in entrata, al contrario, non ci sono controlli.

1,5 milioni di quintali invenduti

“Da novembre scorso – racconta il Presidente di Coldiretti Taranto, Alfonso Cavallo – abbiamo denunciato la grave crisi che il comparto agrumicolo della provincia di Taranto sta vivendo. A nulla sono valsi gli appelli alla Regione Puglia. Di 2,5 milioni di quintali di agrumi prodotti, ben 1,5 milioni sono rimasti invenduti. Non è pensabile che per farsi ascoltare dalla politica, gli agricoltori debbano arrivare a distruggere il prodotto o a eradicare gli alberi. Servono fatti, non solo annunci.

Importazioni dal Nord Africa

Coldiretti non manca di evidenziare pure gli effetti delle importazioni dal Nord Africa. Infatti, mentre gli agrumi tarantini non vengono venduti, aumentano le vendite di agrumi dai paesi africani e dal Sud America.

Coldiretti segnala che il Marocco, in soli due mesi, ha esportato in Italia 170 mila tonnellate di clementine. La richiesta è quindi quella di una stretta sui controlli degli agrumi importati dall’estero

Da: QUI

Scritto da Gregorio

News in vetrina
Maturita' 2020: ecco il calendario e date delle prove scritte
Maturita' 2020: ecco il calendario e date delle prove scritte
(Milano)
-

Il Ministero dell’Istruzione ha fornito il calendario delle festività e degli esami di Stato 2019/2020.
CALENDARIO PROVE SCRITTE MATURITA' 2020 - Il Ministero dell'Istruzione ha reso...

Bandi Epso per lavorare nell'UE: come candidarsi
Bandi Epso per lavorare nell'UE: come candidarsi
(Milano)
-

Online i nuovi bandi di concorso pubblico Epso per lavorare nelle istituzioni dell’Unione europea. Disponibili anche stage e tirocini per laureati.
BANDI EPSO UE, COME CANDIDARSI - Descrizione dell’offerta L’Ufficio europeo di...

Nevica microplastica sull'Artico: stiamo distruggendo la nostra Terra
Nevica microplastica sull'Artico: stiamo distruggendo la nostra Terra
(Milano)
-

NEVICA PLASTICA SULL'ARTICO - Un gruppo di scienziati tedeschi e svizzeri ha trovato minuscoli frammenti di plastica e gomma nella neve caduta sullo stretto di Fram, il tratto di mar Glaciale Artico tra le isole Svalbard e la Groenlandia, in quantità tali
NEVICA PLASTICA SULL'ARTICO - Un gruppo di scienziati tedeschi e svizzeri ha...

Crisi dei negozi infinita: 1 su 4 prevede chiusura entro fine anno
Crisi dei negozi infinita: 1 su 4 prevede chiusura entro fine anno
(Milano)
-

CRISI NEGOZI ITALIANI SOTTO CASA - Secondo un recente sondaggio condotto da SWG per Confesercenti è emerso che un negozio di vicinato su quattro prevede la chiusura a fine anno con bilancio negativo e due su dieci prevedono la riduzione della forza lavoro
CRISI NEGOZI ITALIANI SOTTO CASA - Secondo un recente sondaggio condotto da SWG...

Pensione troppo bassa? Come presentare ricorso all'Inps
Pensione troppo bassa? Come presentare ricorso all'Inps
(Milano)
-

PENSIONE TROPPO BASSA COME PRESENTARE RICORSO - Convinto che si tratti di un errore, ti chiedi se puoi presentare ricorso all’INPS per pensione troppo bassa e, in caso affermativo, qual è la procedura da seguire per chiedere che l’eventuale errore venga c
PENSIONE TROPPO BASSA COME PRESENTARE RICORSO - Convinto che si tratti di un...




Network Informazione
Italiano Sveglia
Blog Italiano
Blog Notizie
Giornale di Oggi
Informarsi
Italia Blog
Leggendo
Notiziario Italiano
Notizie Blog
Notizie di Oggi
Notizie blog | Informazioni | Sitemap articoli

2013 Notizie Blog - Tutti i diritti riservati