Le 30 aziende piu' inquinanti d'Europa (e 2 sono italiane)

(Bologna)ore 09:36:00 del 07/04/2019 - Classe: , Ambiente, Denunce

Le 30 aziende piu' inquinanti d'Europa (e 2 sono italiane)
Secondo i dati forniti dall'Ue, delle 30 aziende che emettono più gas serra, 22 sono impianti termoelettrici, in cui l'elettricità è prodotta da combustibili fossili

Quali sono le aziende più inquinanti d'Europa? La Commissione europea ha pubblicato i nuovi dati sulle emissioni di CO2 delle società soggette al mercato europeo dei diritti di emissione. Per la prima volta, una compagnia aerea si è piazzata nelle prime dieci posizioni, solitamente occupate da centrali termoelettriche per la produzione di energia.

È la Ryanair. La compagnia aerea irlandese si è piazzata al 9° posto visto che nel 2018 ha emesso nell'atmosfera circa 10 milioni di tonnellate di CO2 equivalente. Si tratta pur sempre di un'eccezione visto che 9 posizioni di questa poco lodevole top ten sono occupate da centrali termoelettriche.

Secondo i dati forniti dall'Ue, delle 30 aziende che emettono più gas serra, 22 sono impianti termoelettrici, in cui l'elettricità è prodotta da combustibili fossili (petrolio, gasolio, carbone, gas naturale ...). Ci sono anche industrie siderurgiche e una raffineria.

I nuovi dati rilasciati dalla Commissione corrispondono al sistema di scambio delle emissioni dell'UE (ETS), il principale strumento europeo per combattere i cambiamenti climatici. Tale sistema limita le emissioni di oltre 14.000 impianti ad alta intensità energetica (centrali elettriche e impianti industriali) e le compagnie aeree che operano all'interno dell'UE. Le cifre mostrano che nel 2018 le emissioni totali sono diminuite del 3,5% rispetto all'anno precedente.

Tutti i settori hanno ridotto le loro emissioni di gas serra tranne l'aviazione, che li ha aumentati dell'8% in un solo anno. A confermalo è stato un altro rapportodel gruppo di ricerca Transport & Environment, che ha analizzato i dati relativi alle emissioni del 2018 dell’Ue, scoprendo che la Co2 prodotta da Ryanair l’anno scorso è cresciuta del 6,9%.

Secondo la Ong Transport & Environment questi dati mostrano "il fallimento dell'Europa nell'imporre misure efficaci per frenare la crescita delle emissioni del trasporto aereo, che non paga le tasse sul carburante o l'IVA sul loro biglietti. Ryanair è il nuovo carbone.

Le aziende più inquinanti d'Europa

Al primo posto della classifica troviamo lo stabilimento a carbone di Belchatow in Polonia, seguito da 7 centrali termoeletriche (a carbone) tedesche. Proprio il carbone fornisce il 37% dell'elettricità in Germania. Quest'ultima ha recentemente deciso di dire addio a questa fonte energetica altamente inquinante dal 2038.

Le aziende più inquinanti d'Italia nel 2018

Secondo il dossier, l'Italia occupa 2 delle 30 posizioni. Al 14° posto troviamo la centrale termoelettrica Torrevaldaliga nord, situata a Civitavecchia, nel Lazio. Nel 2018, essa ha prodotto 8,1 milioni di tonnellate di CO2. Si tratta di una centrale a carbone con una capacità totale di 1980 MW installati. L'altra italiana, al 26° posto, è una raffineria (operator account) che ha prodotto 6,3 milioni di tonnellate di CO2.

Anche se l'Italia non è tra le peggiori d'Europa, il nostro paese è ancora troppo dipendente da petrolio e carbone. È stato calcolato che esse ci costano 18,8 miliardi all'anno sotto forma di sussidi e sgravi. Eppure potremmo tranquillamente evitarle o almeno ridurle drasticamente grazie al potente contributo delle rinnovabili.

Da: QUI

Scritto da Gerardo

News in vetrina
Deficit e Debito Pubblico sempre piu' critici, crescita ZERO. Promesse NON MANTENUTE
Deficit e Debito Pubblico sempre piu' critici, crescita ZERO. Promesse NON MANTENUTE
(Bologna)
-

Stime macroeconomiche della Commissione europea negative per l'Italia su pil, deficit e debito pubblico. La nostra economia non cresce e non riusciamo a risanare i conti pubblici, che peggiorano in maniera allarmante.
CRESCITA ZERO, ITALIA ULTIMA NELLA UE - Siamo quasi alla fine dell’anno ed è...

Torino: 25centesimi al KM se vai a lavoro in bici
Torino: 25centesimi al KM se vai a lavoro in bici
(Bologna)
-

Un nuovo progetto a favore dell’ecosostenibilità è stato lanciato nella zona ovest di Torino: più pedali e più guadagni.
PAGATI PER ANDARE A LAVORO IN BICI - Bogia in piemontese vuol dire “muoviti” e...

Tassa sulla plastica: regioni e prodotti piu' colpiti
Tassa sulla plastica: regioni e prodotti piu' colpiti
(Bologna)
-

La plastic tax sarà un vero e e proprio colpo per molte industrie del settore e a rimetterci saranno in particolare alcune regioni italiane.
TASSA SULLA PLASTICA, REGIONI E PRODOTTI PIU' COLPITI - Quali sono i prodotti...

Dottor Google: AUTODIAGNOSTICARTI le malattie tramite il web ti uccide
Dottor Google: AUTODIAGNOSTICARTI le malattie tramite il web ti uccide
(Bologna)
-

Oltre il 97% delle persone ricerca informazioni sanitarie online. Ma spesso i risultati sono inaffidabili e portatori d’ansia
SEMPRE PIU' PERSONE ANSIOSE PER RICERCHE MALATTIE SU GOOGLE - 2 americani su 5...

Costi Pos: quanto ci costano i pagamenti per bancomat obbligatori
Costi Pos: quanto ci costano i pagamenti per bancomat obbligatori
(Bologna)
-

Secondo un'indagine di Altroconsumo gli esercenti arriverebbero a pagare delle commissioni abbastanza importanti.
QUANTO CI COSTA IL POS - Ridurre l’uso del contante per contrastare evasione e...




Network Informazione
Italiano Sveglia
Blog Italiano
Blog Notizie
Giornale di Oggi
Informarsi
Italia Blog
Leggendo
Notiziario Italiano
Notizie Blog
Notizie di Oggi
Notizie blog | Informazioni | Sitemap articoli

2013 Notizie Blog - Tutti i diritti riservati