La prova di FIFA 19

(Firenze)ore 20:14:00 del 13/06/2018 - Classe: , Videogames

La prova di FIFA 19
E' possibile attivare più tattiche contemporaneamente, optando in tempo reale sia per un attaccante aggiunto che per un pressing di squadra, oppure attivando contropiede e tentativo di scavalcare la difesa con palla sopra i difensori.

EA non perde tempo e, pronti via, mette subito in mostra l’acquisto più importante di quest’anno: la licenza della Champions League raggiunge il suo detentore per eccellenza, Cristiano Ronaldo, e insieme a Neymar, ex testimonial PES, conquista tutti i riflettori di FIFA 19, ennesima nuova edizione del titolo calcistico più popolare degli ultimi anni.

EA ha voluto portare persino la coppa dalle grandi orecchie qui a Los Angeles, così durante EA Play abbiamo potuto ammirare da vicino non solo le novità di FIFA 19 ma anche il trofeo più ambito del calcio europeo.

Modalità, intro partita, grafiche e musiche dedicate per la Champions League di FIFA, che debutta con una cura e una valorizzazione da veterani: se in PES l’avevamo apprezzata, il modo in cui l’inno viene riprodotto su un montaggio delle inquadrature allo stadio, ai giocatori e al telo ufficiale è magistrale qui in FIFA, ma per apprezzare a fondo la modalità dovremo aspettare qualche prova in più.

Nel frattempo, la demo di EA Play ci ha permesso di valutare altre novità di quest’anno, tutte concentrate sul voler perfezionare l’esperienza di gioco tipica della serie piuttosto che rivoluzionarla. D’altronde FIFA è di gran lunga il titolo calcistico più venduto e giocato degli ultimi anni, ma EA sa bene che non è esente da difetti e gli sforzi di quest’anno sono tutti rivolti a riportare equilibrio in alcuni aspetti che irritavano di più i giocatori.

Innanzitutto un maggior controllo delle tattiche: nel pre partita è possibile dare indicazioni sull’approccio difensivo, scegliendo tra pressing sui difensori in palleggio, pressing aggressivo dopo palla persa o disposizione negli spazi in attesa dell’avversario, e approccio offensivo, scegliendo tra palla lunga, possesso o scambi rapidi.

La scelta cambia drasticamente il ritmo del gioco ma diventa essenziale per quei giocatori più attendisti che nei titoli precedenti erano costretti ad adattarsi all’espressione di calcio veloce e verticale del gameplay tipico. Stavolta invece gli amanti di una difesa paziente e oculata possono decidere altezza, ampiezza e disposizione della propria squadra in fase di non possesso, combinando le indicazioni dello stile di gioco a quelle tattiche durante la partita. E' possibile attivare più tattiche contemporaneamente, optando in tempo reale sia per un attaccante aggiunto che per un pressing di squadra, oppure attivando contropiede e tentativo di scavalcare la difesa con palla sopra i difensori. La possibilità di personalizzare approccio di squadra nel pre partita e tattiche durante il match porta il gioco su un livello più alto del saper giocare: se si conosce avversario e propria squadra, le nuove tattiche dinamiche possono trasformare un avversario svantaggiato in una grossa spina nel fianco anche per i giocatori più rapidi e abili.

The Champions!

Veniamo infine alla grande novità di quest’anno: i diritti sulla Champions. Le partite che abbiamo svolto su FIFA 19 erano tutte inserite nel contesto della Champions League. Dall’entrata dei giocatori, all’inno della competizione, all’infografica a schermo del risultato, tutto era riprodotto nei minimi dettagli come nella realtà.

La Champions però non verrà introdotta solamente nelle classiche modalità come calcio d’inizio o carriera, ma anche nella modalità Il Viaggio. Alex Hunter infatti tornerà anche in FIFA 19 dove finalmente potrà affrontare la Champions League da protagonista, cercando di alzare al cielo la Coppa dalle grandi orecchie. Giocare partite di Champions è molto gratificante, e farlo con quello che ad oggi sembra essere il miglior comparto animazioni della serie lo rende estremamente soddisfacente ma non esente da difetti.

Dalla nostra prova si è evinta una eccessiva facilità nell’imbucare la difesa, con la coppia di centrali molto legnosa nell’interpretare i movimenti degli attaccanti in profondità, di contro i centrocampisti (su tutti quelli dotati di alte statistiche di contrasto) spesso ci sono sembrati muri invalicabili con intercetti fuori dalla norma. Purtroppo un’altra nota dolente risiede nella gestione dei portieri, da sempre cruccio della serie FIFA che anche quest’anno sembrerebbe non riuscire a colmare le lacune che hanno caratterizzato gli estremi difensori negli anni passati.

FIFA 19 non vuole stravolgere completamente la serie, ma attraverso diversi miglioramenti e introduzioni soprattutto nei campi delle animazioni, delle azioni e delle licenze (Champions League su tutti) punta a consolidare in maniera granitica le certezze finora create. Al netto di diverse situazioni da migliorare come i passaggi filtranti e le coperture dei centrali di difesa, ci è sembrato un netto passo avanti rispetto al capitolo precedente.

Scritto da Sasha

News in vetrina
La prova di Overkill's The Walking Dead
La prova di Overkill's The Walking Dead
(Firenze)
-

Ragionando e come abbiamo detto, ci sta che uno scontro di guerriglia debba avere i suoi svantaggi in un gioco survival e ci sta anche che l'IA non sia cieca o stupida, ma non avendo un sistema in grado di capire cosa si nasconde dietro ai muri
Otto stagioni e un successo mondiale da capogiro per The Walking Dead, la serie...

Videogames: Unravel 2
Videogames: Unravel 2
(Firenze)
-

A rendere il tutto più concitato, però, non saranno soltanto gli ostacoli fisici posti lungo il cammino, ma anche l’apparizione di qualche sprazzo incandescente di oscurità e di antagonisti dalla forma animale
A due anni di distanza dall’uscita di Unravel, Coldwood Interactive torna a...

Videogames: Ghost of Tsushima
Videogames: Ghost of Tsushima
(Firenze)
-

Se quindi tagliare la testa ai mongoli, distruggerli con un colpo di spada e farli cadere come se fossero birilli sarà all'ordine del giorno, non pensiate che Sucker Punch ha dimenticato le proprie origini: così come in InFamous sarà possibile anche in Gh
Sony all'E3 del 2018 ha sganciato due bombe per la sua line-up del 2019: la...

Jurassic World Evolution, cosa conoscere
Jurassic World Evolution, cosa conoscere
(Firenze)
-

Se pensate che basti costruire un grande parco ed i piantare due pali elettrificati per tenere sotto controllo i nostri preistorici amici, vi sbagliate di grosso, ogni animale funziona come elemento se zie te e con proprie abitudini, statistiche e caratt
È vero, i videogiochi sono belli e ci fanno vivere storie incredibili... Ma...

Recensione Dead or Alive 6
Recensione Dead or Alive 6
(Firenze)
-

La barra dell'attacco Special è nuova per la serie, ma si abbina perfettamente con lo stile del gioco. Sin dal 1993 quando l'originale Virtua Fighter ha dato inizio al combattimento in 3D, i giochi di lotta simili a lui non hanno mai avuto barre per le su
In un mondo di picchiaduro dove il genere, i giochi, i set di mosse e in...




Network Informazione
Italiano Sveglia
Blog Italiano
Blog Notizie
Giornale di Oggi
Informarsi
Italia Blog
Leggendo
Notiziario Italiano
Notizie Blog
Notizie di Oggi
Notizie blog | Informazioni | Sitemap articoli

2013 Notizie Blog - Tutti i diritti riservati