La Pianura Padana? La zona piu' inquinata d'Europa!

(Perugia)ore 09:32:00 del 28/07/2019 - Classe: , Ambiente, Denunce

La Pianura Padana? La zona piu' inquinata d'Europa!
INQUINAMENTO PIANURA PADANA - Un'immagine drammaticamente attuale, quella satellitare che rielabora i dati Copernicus Sentinel 2019, rielaborati dall'Agenzia Spaziale Europea (Esa).

INQUINAMENTO PIANURA PADANA - Un'immagine drammaticamente attuale, quella satellitare che rielabora i dati Copernicus Sentinel 2019, rielaborati dall'Agenzia Spaziale Europea (Esa). La concentrazione di ossidi dell'azoto e di polveri sottili, in tutta la zona circostante la Pianura Padana, è assolutamente preoccupante: nel Nord Italia, infatti, c'è l'area più inquinata d'Europa. Lo dimostrano dei dati allarmanti, diffusi in occasione della Giornata mondiale dell'Ambiente e proprio mentre le istituzioni italiane discutono con l'Unione Europea il Clean Air Dialogue.

INQUINAMENTO PIANURA PADANA - I dati sono stati raccolti attraverso il monitoraggio satellitare tra gennaio e aprile 2019. L'immagine diffusa mostra come, in una vastissima area del Nord Italia, le emissioni hanno raggiunto un livello assolutamente preoccupante. In particolare, la situazione più drammatica riguarda i composti dell'azoto e soprattutto il biossido d'azoto (NO2), le cui cause sono piuttosto varie: dall'inquinamento industriale fino alle emissioni dei motori diesel, passando per il ciclo dell'azoto delle colture, delle concimazioni e del letame del bestiame negli allevamenti intensivi.
INQUINAMENTO PIANURA PADANA - Le conseguenze di questa situazione sono di natura diversa. In primis, dobbiamo considerare quelle per la salute: gli ossidi di azoto possono causare gravi problemi soprattutto per la respirazione. Ma non solo: la Commissione Europea ha già avviato due procedure d'infrazione contro l'Italia, per non aver applicato correttamente la direttiva 2008/50/CE, per i superamenti continui e di lungo periodo dei valori limite delle polveri sottili (Pm10) e del biossido di azoto. Se la Corte di Giustizia Ue dovesse condannare l'Italia, per il nostro paese ci potrebbero essere sanzioni economiche pesantissime e si rischia anche la riduzione dei fondi strutturali europei.

Perché la Pianura Padana è così inquinata?

La naturale caratteristica della Val Padana, racchiusa tra due file ininterrotte di monti, di certo non aiuta: le sue condizioni meteoclimatiche (mancanza di venti soprattutto) e geofisiche concentrano in pratica tutte le emissioni, anche quelle naturali, senza mai disperderle. È per questo che la sua natura è la prima causa stessa di inquinamento.

Ma l’immagine dell’Esa dal satellite mostra anche le emissioni create dal ciclo dell’azoto della vegetazione spontanea e delle colture, con le concimazioni NPK, ma anche dal letame del bestiame negli allevamenti intensivi. Non di minore importanza sono le emissioni dei motori diesel, dei fumi industriali e delle altre emissioni artificiali e naturali.

Proprio per questo, la Commissione europea ha avviato due procedure di infrazione nei confronti del nostro Paese per la non corretta applicazione della direttiva 2008/50/CE, per i superamenti continui e di lungo periodo dei valori limite delle polveri Pm10 e del biossido di azoto. Se arriveranno sentenze di condanna, potrebbero gravare su di noi oneri rilevanti economici di entità, nonché si potrebbe profilare la possibile riduzione dei Fondi strutturali per l’Italia.

Proprio in questi giorni sei Ministri italiani hanno sottoscritto un Protocollo d’azione il miglioramento della qualità dell’aria, un pacchetto di interventi per ridurre l’inquinamento atmosferico. Siamo ancora in tempo a recupera l’aria nelle nostre città e la nostra salute.

Scritto da Gregorio

News in vetrina
Deficit e Debito Pubblico sempre piu' critici, crescita ZERO. Promesse NON MANTENUTE
Deficit e Debito Pubblico sempre piu' critici, crescita ZERO. Promesse NON MANTENUTE
(Perugia)
-

Stime macroeconomiche della Commissione europea negative per l'Italia su pil, deficit e debito pubblico. La nostra economia non cresce e non riusciamo a risanare i conti pubblici, che peggiorano in maniera allarmante.
CRESCITA ZERO, ITALIA ULTIMA NELLA UE - Siamo quasi alla fine dell’anno ed è...

Torino: 25centesimi al KM se vai a lavoro in bici
Torino: 25centesimi al KM se vai a lavoro in bici
(Perugia)
-

Un nuovo progetto a favore dell’ecosostenibilità è stato lanciato nella zona ovest di Torino: più pedali e più guadagni.
PAGATI PER ANDARE A LAVORO IN BICI - Bogia in piemontese vuol dire “muoviti” e...

Tassa sulla plastica: regioni e prodotti piu' colpiti
Tassa sulla plastica: regioni e prodotti piu' colpiti
(Perugia)
-

La plastic tax sarà un vero e e proprio colpo per molte industrie del settore e a rimetterci saranno in particolare alcune regioni italiane.
TASSA SULLA PLASTICA, REGIONI E PRODOTTI PIU' COLPITI - Quali sono i prodotti...

Dottor Google: AUTODIAGNOSTICARTI le malattie tramite il web ti uccide
Dottor Google: AUTODIAGNOSTICARTI le malattie tramite il web ti uccide
(Perugia)
-

Oltre il 97% delle persone ricerca informazioni sanitarie online. Ma spesso i risultati sono inaffidabili e portatori d’ansia
SEMPRE PIU' PERSONE ANSIOSE PER RICERCHE MALATTIE SU GOOGLE - 2 americani su 5...

Costi Pos: quanto ci costano i pagamenti per bancomat obbligatori
Costi Pos: quanto ci costano i pagamenti per bancomat obbligatori
(Perugia)
-

Secondo un'indagine di Altroconsumo gli esercenti arriverebbero a pagare delle commissioni abbastanza importanti.
QUANTO CI COSTA IL POS - Ridurre l’uso del contante per contrastare evasione e...




Network Informazione
Italiano Sveglia
Blog Italiano
Blog Notizie
Giornale di Oggi
Informarsi
Italia Blog
Leggendo
Notiziario Italiano
Notizie Blog
Notizie di Oggi
Notizie blog | Informazioni | Sitemap articoli

2013 Notizie Blog - Tutti i diritti riservati