Italiano QUARTA LINGUA piu' studiata al mondo

(Genova)ore 11:44:00 del 02/03/2019 - Classe: , Cultura, Curiosità

Italiano QUARTA LINGUA piu' studiata al mondo
La classifica su scala mondiale di Ethnologue assegna la medaglia di legno allʼidioma di Dante. Scalzato il francese, sul podio - nellʼordine - inglese, spagnolo e cinese

Le lingue più studiate al mondo? Inglese, spagnolo e cinese, secondo la classifica 2018 stilata da Ethnologue per SIL International. E l'italiano come si colloca? L'idioma di Dante mantiene la quarta posizione ormai dal 2014. Definitivamente scalzato il francese, che segue. La lingua del Belpaese, dunque, è stata medaglia di legno anche nell'anno accademico 2016/17, con 2.145.093 studenti impegnati nel suo apprendimento in 115 Paesi grazie agli Istituti Italiani di Cultura.

Per lingua parlata l'italiano è al 21esimo postoPer numero di parlanti, invece, l'italiano è al 21esimo posto, con oltre 67 milioni di parlanti e il record di essere madrelingua in più Paesi al mondo, 26, grazie alla forte emigrazione. Questi i dati 2018 di Ethnologue che collocano al primo posto l'inglese, parlato da un miliardo e 190 milioni di persone, il 17% della popolazione mondiale; al secondo posto il cinese mandarino, parlato da un miliardo e 107 milioni di persone, il 15,8% della popolazione mondiale; al terzo posto l'hindi-urdu, parlato da 697 milioni di persone. A seguire in classifica ci sono lo spagnolo (parlato da 512 milioni di persone), l'arabo (422 milioni), il francese (285 milioni circa), il malese (281 milioni), il russo (264 milioni), il bengalese (262 milioni circa) e il portoghese (236 milioni).

Ma quali sono le lingue più studiate in Italia?Ecco, poi, la classifica delle lingue più studiate in Italia. Dietro l’inglese ci sono il francese (72,3%), lo spagnolo (18,8%) e il tedesco (8,7%). Il rapporto nota che in molte scuole italiane lo spagnolo sta diventando la seconda lingua straniera scelta dagli studenti, al posto del francese. Nelle università italiane, infine, si riscontra un crescente approccio nello studio del cinese mandarino e un interesse iniziale per l’arabo.

Chi detiene il primato mondiale di madrelingua?Al primo posto della classifica delle madrelingue c'è il cinese mandarino con 908 milioni di parlanti; al secondo, lo spagnolo, con 442 milioni; al terzo, l'inglese (378 milioni), l'hindi-urdu (329 milioni), il bengalese (242 milioni), il portoghese (222 milioni), il russo (154 milioni circa), il giapponese (128 milioni), il giavanese (84 milioni) e il cinese wu (80 milioni).

Da: QUI

Scritto da Gregorio

News in vetrina

(Genova)
-


ADDIO AD ANDREA CAMILLERI - E' morto Andrea Camilleri. "Se potessi, vorrei...

In memoria di Luciano De Crescenzo, le migliori frasi e pensieri
In memoria di Luciano De Crescenzo, le migliori frasi e pensieri
(Genova)
-

FRASI E PENSIERI LUCIANO DE CRESCENZO - Addio al professor Bellavista.
FRASI E PENSIERI LUCIANO DE CRESCENZO - Addio al professor Bellavista. Si è...

Bucato ingiallito? Ecco i migliori rimedi naturali
Bucato ingiallito? Ecco i migliori rimedi naturali
(Genova)
-

BUCATO INGIALLITO RIMEDI NATURALI - Il vostro bucato è ingiallito e ha perso il suo candore?
BUCATO INGIALLITO RIMEDI NATURALI - Il vostro bucato è ingiallito e ha perso il...

Apologia fascismo: possedere gadget e' reato?
Apologia fascismo: possedere gadget e' reato?
(Genova)
-

APOLOGIA GADGET FASCISTI IN ITALIA - In Italia sta per cominciare una nuova e innovativa fase di resistenza al fascismo.
APOLOGIA GADGET FASCISTI IN ITALIA - In Italia sta per cominciare una nuova e...

Pizza alla Cannabis da Bolzano al Sudafrica! Ecco dove si puo' mangiare
Pizza alla Cannabis da Bolzano al Sudafrica! Ecco dove si puo' mangiare
(Genova)
-

PIZZA ALLA CANNABIS - Dilaga la pizza alla cannabis!
PIZZA ALLA CANNABIS - Dilaga la pizza alla cannabis! L’idea approda in una...




Network Informazione
Italiano Sveglia
Blog Italiano
Blog Notizie
Giornale di Oggi
Informarsi
Italia Blog
Leggendo
Notiziario Italiano
Notizie Blog
Notizie di Oggi
Notizie blog | Informazioni | Sitemap articoli

2013 Notizie Blog - Tutti i diritti riservati