Guida turistica Tianjin

(Bari)ore 19:25:00 del 08/04/2018 - Classe: , Luoghi da visitare

Guida turistica Tianjin
Tra le mie favorite ci sono senz’altro gli orrendi quadri a tre dimensioni raffiguranti personaggi del vangelo più o meno famosi.

TIANJIN, COSA VEDERE - Tianjin è una delle quattro municipalità della Repubblica Popolare Cinese e ha una popolazione di oltre 10 milioni che la rendono la quarta municipalità della Cina per popolazione dopo Shanghai, Pechino e Chongqing.

TIANJIN, COSA VEDERE - La municipalità di Tianjin è in gran parte pianeggiante, con l’eccezione della parte settentrionale dove si trovano i monti Yanshan.

TIANJIN, COSA VEDERE - Oltre a Tianjin nella municipalità si trovano anche alcune città portuali sul golfo di Bohai come Tanggu and Hangu.

Il clima di Tientsin è un clima continentale umido influenzato dai monsoni  caratterizzato da estati calde e umide e inverni freddi e secchi.

La città si segnala per l’eccezionale attrattiva che costituiscono in particolare i quartieri italiano, francese, austro-ungarico che ne fanno un mosaico di stili architettonici assolutamente inusuale in tutte le altre città cinesi. Qui infatti si vadal tipico ponte dorato in stile impero del quartiere francese al campanile tirolese del quartiere austriaco e agli edifici ispirati alla Versilia del quartiere italiano, il tutto in piena atmosfera cinese.

La città vecchia di Tianjin

La città vecchia, che a dirla tutta è stata quasi del tutto ristrutturata e convertita in un mercato per i turisti, è il posto migliore per impossessarsi di qualche chincaglieria senza alcun valore o utilizzo pratico. Tra le mie favorite ci sono senz’altro gli orrendi quadri a tre dimensioni raffiguranti personaggi del vangelo più o meno famosi.

Arrivo poi al famoso negozio chiamato 泥人张 (Nírén zhāng), che vende sculture di gesso. Non posso resistere e acquisto una statua orribile.

Cibo di strada a Tianjin

Ormai soddisfatto – dopotutto sono appena entrato in possesso di quella che nei secoli a venire verrà considerata una preziosa opera d’arte, – mi dirigo verso una zona molto più interessante, ovvero il mercato alimentare denominato 南市食品街 (Nán shì shípǐn jiē), dove dovrei trovare le specialità culinarie della città. Il mio scopo? Acquistare una tonnellata di 麻花 (Mahua), un dolce tipico di Tianjin. Il motivo? Perché se non lo facessi i miei colleghi di lavoro cinesi non me lo perdonerebbero mai.

Conclusi gli acquisti decido di assaggiare un’altra specialità locale, ovvero una sorta di crèpe chiamata 煎饼果子 (Jiān bing guǒzi), che non mi delude. A questo punto sento che, per sentirmi completamente felice, manca solo un particolare: un caffè. Come al solito, in Cina spendo di più per il caffè che per il pranzo.

Per essere sicuro di trovare un caffè come si deve, cambio rotta e mi dirigo verso la vecchia concessione italiana. Non mi aspetto molto: di solito i quartieri “europei” in Cina sono dei pacchi clamorosi.

Il quartiere italiano (意式风情区)

Anche se i cinesi non hanno saputo resistere ad aggiungere il loro tocco “Disney” al quartiere, devo dire che in generale il quartiere italiano non è niente male: le case coloniali sono state ristrutturate in maniera accettabile e sembrano addirittura originali, penso mentre sorseggio una birra e attendo il tramonto in uno dei tanti bar che danno sulla strada.

Arriva quindi il momento di lasciare il bar per… mangiare di nuovo. Sì, è quasi ora di cena. Sento l’aroma della pizza che arriva dal ristorante di fronte e decido di correre il rischio. Mi siedo a un tavolo e ordino una pizza alla rucola e, dopo un’attesa che pare infinita, posso godermi la mia più che meritata pizza. Sono sorpreso: si tratta della pizza migliore che abbia mai mangiato in Cina. Ok Ok, lo so che non è difficile, però mi sento comunque di fare i complimenti a Tianjin

Scritto da Sasha

News in vetrina
Bogota': posti da non perdere
Bogota': posti da non perdere
(Bari)
-

Questo è il più veloce e semplice modo per orientarsi, specie se si hanno poche ore da spendere nella città meno valutata di Colombia e dalla quale solitamente i turisti poco vogliono rimanere.
  COSA VEDERE BOGOTA' - Bogotà, come buona parte delle Capitali latine, è una...

Santiago del Cile: posti da vedere
Santiago del Cile: posti da vedere
(Bari)
-

Di origine neoclassica, nella cripta sono sepolti tutti i vescovi di Santiago che non sembravano essere così tanti e l’interno è interessante.
  COSA VEDERE SANTIAGO DEL CILE - Santiago del Cile, capitale del Cile, è tra...

Posti da vedere Punta del Este
Posti da vedere Punta del Este
(Bari)
-

Spiagge: I principali punti di interesse di Punta del Este sono indubbiamente le sue bellissime spiagge di sabbia bianca e acque cristalline, come Playa Mansa, Playa Brava, Portezuelo, Solanas, Montoya, Manantiales, José Ignacio, La Barra e Chihuahua.
  PUNTA DEL ESTE COSA VEDERE - Punta del Este è uno dei principali centri...

La Plata: posti da vedere
La Plata: posti da vedere
(Bari)
-

Quando venne fondata nella seconda metà dell’Ottocento, Dardo Rocha fu incaricato di progettare la pianta della città e ne venne fuori uno spettacolo.
  Scopriamo la curiosa città di La Plata, il capoluogo della provincia di...

Montevideo: guida turistica
Montevideo: guida turistica
(Bari)
-

COSA VEDERE MONTEVIDEO - Immergertevi ulteriormente nella storia e nell’arte uruguaiana, visitando tre dei musei più affascinanti di Montevideo
  COSA VEDERE MONTEVIDEO - L’Uruguay è un paese incantevole, situato tra il...




Network Informazione
Italiano Sveglia
Blog Italiano
Blog Notizie
Giornale di Oggi
Informarsi
Italia Blog
Leggendo
Notiziario Italiano
Notizie Blog
Notizie di Oggi
Notizie blog | Informazioni | Sitemap articoli

2013 Notizie Blog - Tutti i diritti riservati