Estendere segnale wifi di 60 metri con ONPC!

(Cagliari)ore 15:47:00 del 29/10/2019 - Classe: , Informatica, Tecnologia

Estendere segnale wifi di 60 metri con ONPC!
ONPC PER ESTENDERE SEGNALE WIFI - Tre ricercatori di altrettante università statunitensi hanno creato un nuovo protocollo per le comunicazioni wireless, una tecnologia che agisce interamente a livello software e quindi non richiede alcun aggiornamento del

ONPC PER ESTENDERE SEGNALE WIFI - Tre ricercatori di altrettante università statunitensi hanno creato un nuovo protocollo per le comunicazioni wireless, una tecnologia che agisce interamente a livello software e quindi non richiede alcun aggiornamento dell’hardware di base per poter funzionare. Il protocollo ONPC permette di trasmettere dati a bassissima velocità ma è in grado di coprire distanze molto superiori al comune segnale Wi-Fi.

ONPC PER ESTENDERE SEGNALE WIFI - Acronimo di On-Off Noise Power Communication, il protocollo ONPC è infatti un componente che può essere (teoricamente) aggiunto a qualsiasi dispositivo compatibile con le reti Wi-Fi tramite un semplice aggiornamento software. Oltre al Wi-Fi oggetto dei test dei ricercatori, inoltre, questo genere di tecnologia potrebbe essere applicata anche alle comunicazioni cellulari e alle connessioni Bluetooth.

ONPC PER ESTENDERE SEGNALE WIFI - I ricercatori hanno usato un normale dispositivo Wi-Fi e lo hanno programmato per inviare rumore nel segnale wireless oltre ai dati: una serie di 1 e 0, attivando e disattivando il segnale secondo uno schema specifico. Il router Wi-Fi è stato in grado di distinguere questo schema dal rumore wireless circostante (da computer, televisori e telefoni cellulari) e quindi sapeva che il dispositivo stava ancora trasmettendo qualcosa, anche se i dati non venivano ricevuti. Questa comunicazione in pratica diceva al router di mantenere attiva la comunicazione, perché il dispositivo stava per inviare dati.

Secondo gli ideatori del protocollo ONPC 1 bit di informazioni è sufficiente per molti dispositivi Wi-Fi che necessitano semplicemente di un messaggio on/ off per funzionare. Ad esempio un sensore di apertura delle porte, un monitor per la qualità dell’aria o persino un sistema di irrigazione. Tutti dispositivi che devono semplicemente inviare un segnale per attivare, via Wi-Fi, qualcos’altro. Ma non hanno bisogno di banda dati, perché non devono trasmettere un video, dei file o qualsiasi altra cosa “pesante“.

I ricercatori spiegano che il loro protocollo ONPC non è destinato a sostituire il Wi-Fi, ma ad integrarlo: quando la connessione classica tra router e dispositivi cade, allora entra in gioco il protocollo ONPC, che non permette di trasmettere grandi quantità di dati ma almeno mantiene attiva la connessione. E tanto basta a molti dispositivi domotici di sicurezza, come quelli appena descritti.

Scritto da Samuele

News in vetrina
Bimbi: smartphone riducono abilita' cognitive modificando il cervello
Bimbi: smartphone riducono abilita' cognitive modificando il cervello
(Cagliari)
-

Uno studio dell’università di Austin, in Texas, ha rivelato per esempio che la semplice presenza dello smartphone vicino a noi riduce la nostra capacità cognitiva anche del 20%
I DANNI DEGLI SMARTPHONE SUI BAMBINI - I bambini che trascorrono più tempo...

Xiaomi: ecco le prime smart tv a prezzi popolari
Xiaomi: ecco le prime smart tv a prezzi popolari
(Cagliari)
-

Xiaomi rafforza ulteriormente la propria presenza nel mercato televisori (risale solo a ieri il lancio dei Mi TV 5 e 5 Pro in Cina), annunciando una rinnovata serie Mi TV 4 che sarà disponibile anche in Italia a partire dal 2020.
XIAOMI SMART TV A PREZZI ECONOMICI IN ARRIVO - Dopo aver sconquassato il mercato...

Amazon: Black Friday, Cyber Monday e Xmas San Babila, date e segreti per risparmiare
Amazon: Black Friday, Cyber Monday e Xmas San Babila, date e segreti per risparmiare
(Cagliari)
-

Mancano oramai pochi giorni al Black Friday e al Cyber Monday e Amazon si sta preparando per affrontare nel migliore dei modi le due festività dedicate ai grandi sconti
Mancano oramai pochi giorni al Black Friday e al Cyber Monday e Amazon si sta...

Tim, Vodafone e Wind: addio ai tagli di ricarica da 5 e 10 euro
Tim, Vodafone e Wind: addio ai tagli di ricarica da 5 e 10 euro
(Cagliari)
-

ADDIO AI TAGLI DI RICARICA DA 5 E 10 EURO - In queste ultime ore, i nuovi tagli di Ricarica Special da 5 euro e da 10 euro sono disponibili anche sul sito ufficiale di Wind e sull’app MyWind oltre che nei punti vendita dell’operatore, Tabacchi, ricevitori
ADDIO AI TAGLI DI RICARICA DA 5 E 10 EURO - In queste ultime ore, i nuovi tagli...

App per disintossicarsi dallo smartphone: ecco le migliori
App per disintossicarsi dallo smartphone: ecco le migliori
(Cagliari)
-

MIGLIORI APP PER DISINTOSSICARSI DALLO SMARTPHONE - I social network governano la nostra quotidianità, ci permettono di parlare con i nostri amici, conoscere nuove persone, scovare eventi nei paraggi e altri contenuti interessanti.
MIGLIORI APP PER DISINTOSSICARSI DALLO SMARTPHONE - I social network governano...




Network Informazione
Italiano Sveglia
Blog Italiano
Blog Notizie
Giornale di Oggi
Informarsi
Italia Blog
Leggendo
Notiziario Italiano
Notizie Blog
Notizie di Oggi
Notizie blog | Informazioni | Sitemap articoli

2013 Notizie Blog - Tutti i diritti riservati