Ecco perche' i romanzi erotici piacciono alle donne

(Napoli)ore 09:38:00 del 27/10/2019 - Classe: , Sesso

Ecco perche' i romanzi erotici piacciono alle donne
Divertenti ma pericolosi, secondo molti psicologi, innocenti evasioni secondo altri. In ogni caso, la realtà è altrove

ROMANZI EROTICI PIACCIONO ALLE DONNE - Prima di uscire nelle sale cinematografiche il film  tratto dal romanzo di E.L. James “50 sfumature di grigio” ha totalizzato 250 milioni di visualizzazioni sul web mentre solo in Italia in libreria ha venduto  5 milioni di copie.
E’ il boom della letteratura erotica per donne che mescola due ingredienti inediti: il fatto che la donna sia   al tempo steso l’autrice e l’io narrante della protagonista, ciò che dà alla narrazione una patina di verità e di  soft; ed il fatto che le situazioni, i precipizi del sesso, i picchi delle trasgressioni sono tutt’altro che soft, rasentano il porno, e vengono vissuti e raccontati con una spregiudicatezza ed una crudezza senza precedenti, quasi fosse l’ovvia quotidianità di una qualsiasi studentessa , casalinga o impiegata  part time.

ROMANZI EROTICI PIACCIONO ALLE DONNE - Un caso  episodico o un filone fortunato ormai diventato fenomeno sociale?

Ogni anno fluiscono in libreria storie ambientate – quasi sempre – tra hotel a sette stelle e spiagge da sogno, dove ragazze inquiete consumano le lenzuola, per poi – molto poi – finalmente trovare l’anima gemella, di comprovata virilità. Il successo è assicurato. Abile operazione di marketing o risposta a un desiderio inespresso? E soprattutto: che bisogno c’è di pubblicarne ancora? Dopo tanta letteratura, dovremmo sapere tutto sul tema. «Il problema è che oggi gli uomini non fanno sesso» sostiene la psicologa Umberta Telfener, che su iodonna.it cura il blog Le forme dell’amore. «Ho tante pazienti che si lamentano di avere una scarsa vita erotica con i loro compagni. Loro provano desiderio, i maschi si nascondono. E non ci si parla. Il dialogo è a livello zero».

ROMANZI EROTICI PIACCIONO ALLE DONNE - Nella calma piatta dei sensi, un libro è un’onda che regala un po’ di svago. «Anche se qui c’è un mondo asettico, dove nessuno ha cattive intenzioni e i maschi non fanno mai cilecca. Sembra Harmony. Solo un po’ più hot. Ma la vera perplessità è che questi testi alimentano l’idealizzazione e non rispecchiano la realtà. Sono divertenti ma, psichicamente, pericolosi». L’erotismo esibito è quello stereotipato, una summa di tutto quel che si deve sapere per provare piacere. «Perché il successo allora? Il messaggio di questi libri è: vi porto in un regno dove gli uomini impauriti di oggi non vi portano più» e la sconsolata considerazione.
Povere donne allora, che accompagnate da maschi irrisolti si consolano tra le pagine per sopravvivere a un quotidiano che più antierotico non si può. In qualche caso la lettura aiuta, anche perché l’eros femminile vive di rielaborazione e parola, più che di immagini, e la scrittura alimenta la fantasia. «Se un romanzo esplicita i brividi, che male c’è? Se rielaboro la situazione del libro e coinvolgo il mio compagno, perché no?» si chiede Alessandra Graziottin, direttore del Centro di ginecologia San Raffaele Resnati di Milano. Un po’ di leggerezza, una rinfrescatina all’eros stanziale di lungo corso può far bene alla coppia. Quattro pagine da leggere insieme, quattro salti sul divano e vai. Anche perché, le due sessuologhe concordano, «oggi l’erotismo è compresso, la maggior parte delle coppie è in bianco o fa l’amore una volta a settimana. Si parla tanto, si conclude poco». Quindi, perché non rianimare la fantasia addormentata con una lettura stuzzicante? Tanto vale almeno provarci, a tutte le età, anche come coadiuvante anti aging. La dottoressa Graziottin però non risparmia dubbi sull’operazione commerciale: «Se in questi romanzi c’è un uso ludico del corpo, va bene. Se invece serve per ottenere denaro e potere, c’è da riflettere».
Messa alla prova sulla letteratura erotica femminile, l’attrice Cecilia Dazzi sbuffa: «I personaggi di questi libri sembrano usciti dalle fiction, vivono tra yacht e casinò, non hanno spessore. Capisco il desiderio di evasione ma mi annoiano. Dopo un po’ chiudo i libri» .

Scritto da Luca

News in vetrina
Sesso col ciclo: come gestire la voglia di fare l'amore?
Sesso col ciclo: come gestire la voglia di fare l'amore?
(Napoli)
-

Fare sesso con il ciclo può essere un'esperienza sessuale non solo appagante, ma che può anche regalare dei super orgasmi.
SESSO COL CICLO, CONSIGLI - In primis ci sono alcuni falsi miti da dover...

L'amore vero? Fa ingrassare! Lo dice la scienza
L'amore vero? Fa ingrassare! Lo dice la scienza
(Napoli)
-

Da oggi per riconoscere l'amore vero c'è un metodo infallibile. Se ingrassate qualche chilo vuol dire che lui è quello giusto.
L'AMORE VERO FA INGRASSARE - Ebbene sì: le relazioni particolarmente felici...

Le cose che gli uomini fanno e che non ammettono con le donne
Le cose che gli uomini fanno e che non ammettono con le donne
(Napoli)
-

Segreti sugli uomini che la maggior parte delle donne non conosce.
I SEGRETI DEGLI UOMINI - Molte donne credono, che quando si tratta di...

Le carezze che eccitano le donne a letto
Le carezze che eccitano le donne a letto
(Napoli)
-

Scopri assieme a noi il perché non ti piace, perché potrebbe piacerti e i consigli adatti se vorrai mai provarci.
LE CAREZZE CHE PIACCIONO ALLE DONNE - Cosa non piace alle donne a letto? Prima...

Sesso con l'ex: e tu cosa ne pensi?
Sesso con l'ex: e tu cosa ne pensi?
(Napoli)
-

FARE SESSO CON L'EX E' SBAGLIATO? - Ci si lascia e si continua a fare sesso insieme. Succede. E secondo gli esperti non è strano. Perché dirsi addio richiede del tempo
FARE SESSO CON L'EX E' SBAGLIATO? - Ci si lascia e si continua a fare sesso...




Network Informazione
Italiano Sveglia
Blog Italiano
Blog Notizie
Giornale di Oggi
Informarsi
Italia Blog
Leggendo
Notiziario Italiano
Notizie Blog
Notizie di Oggi
Notizie blog | Informazioni | Sitemap articoli

2013 Notizie Blog - Tutti i diritti riservati