Dormire con ventilatore acceso? Ecco cosa non sai!

(Perugia)ore 08:22:00 del 06/08/2019 - Classe: , Salute

Dormire con ventilatore acceso? Ecco cosa non sai!
Nonostante la tentazione sia grande, la cosa migliore è non rischiare. I danni al collo, alla pelle, al naso sono tantissimi. E di fronte alla calura si può solo resistere

DORMIRE CON VENTILATORE ACCESO FA MALE ALLA SALUTE - In estate non è facile convivere con il caldo, nemmeno tra le pareti domestiche, e le soluzioni più frequenti per trovare un po’ di sollievo sono climatizzatore e ventilatore. Ma se l’aria condizionata ha un certo costo e non viene installata quindi in tutte le abitazioni, il ventilatore rappresenta l’alternativa più economica e diffusa.

Peccato che utilizzarlo, soprattutto durante la notte, non sia affatto una buona idea. Gli esperti ci spiegano perchè.

DORMIRE CON VENTILATORE ACCESO FA MALE ALLA SALUTE - A tal proposito il Ministero della Salute consiglia di fare attenzione ai ventilatori meccanici che, pur recando sollievo, sono dannosi sotto molteplici punti di vista:

“I ventilatori meccanici accelerano soltanto il movimento dell’aria ma non abbassano la temperatura ambientale. In questo modo la temperatura percepita diminuisce e, pur dando sollievo, i ventilatori stimolano la sudorazione e aumentano il rischio di disidratazione, se la persona esposta non assume contemporaneamente grandi quantità di liquidi.”

DORMIRE CON VENTILATORE ACCESO FA MALE ALLA SALUTE - Ecco perché consiglia di tenerli a una certa distanza, soprattutto se a utilizzarlo sono persone malate.

Ma non solo: è dannoso anche il continuo flusso di aria secca, che può irritare la gola, la pelle e gli occhi. Per la stessa ragione è dietro l’angolo anche il rischio sinusite: “La secchezza dell’aria provoca, come reazione, una maggiore produzione di muco nelle vie aeree”. Questo aumenta il rischio di costipazione, che alla lunga porta a dolori lungo tutto il tratto. E soprattutto, al mal di testa.

E ancora: l’aria fresca concentrata influisce anche sulla muscolatura, aumentando il rischio di crampi e di torcicollo, peggiorando in modo sensibile il sonno e la salute.

Insomma, di fronte a questa calura che ci attanaglia sembra che non ci sia nessun rimedio possibile che non abbia conseguenze negative. O meglio, qualcosa si può fare: o si parte per luoghi più freschi (chi può) oppure si decide di sopportare. Come ogni anno, anche questa ondata se ne andrà.

Scritto da Gerardo

News in vetrina
Cause di morte nel mondo: la top 10
Cause di morte nel mondo: la top 10
(Perugia)
-

E' il cuore la prima causa di mortalità nel mondo
LE PRINCIPALI CAUSE DI MORTE NEL MONDO - Ogni anno, in Europa, oltre quattro...

Dottor Google: AUTODIAGNOSTICARTI le malattie tramite il web ti uccide
Dottor Google: AUTODIAGNOSTICARTI le malattie tramite il web ti uccide
(Perugia)
-

Oltre il 97% delle persone ricerca informazioni sanitarie online. Ma spesso i risultati sono inaffidabili e portatori d’ansia
SEMPRE PIU' PERSONE ANSIOSE PER RICERCHE MALATTIE SU GOOGLE - 2 americani su 5...

Dieta del The' per dimagrire e depurarsi in 1 settimana
Dieta del The' per dimagrire e depurarsi in 1 settimana
(Perugia)
-

Si dice che il tè abbia un impatto positivo sulla linea, soprattutto perché sembrerebbe favorire il consumo energetico e lo smaltimento dei grassi
DIETA DEL THE' PER DIMAGRIRE - Con la Dieta del Thè sapremo perdere peso e...

Bimbi: smartphone riducono abilita' cognitive modificando il cervello
Bimbi: smartphone riducono abilita' cognitive modificando il cervello
(Perugia)
-

Uno studio dell’università di Austin, in Texas, ha rivelato per esempio che la semplice presenza dello smartphone vicino a noi riduce la nostra capacità cognitiva anche del 20%
I DANNI DEGLI SMARTPHONE SUI BAMBINI - I bambini che trascorrono più tempo...

Fino a 5 tazzine di caffe' al giorno fanno bene: ecco i risultati di uno studio
Fino a 5 tazzine di caffe' al giorno fanno bene: ecco i risultati di uno studio
(Perugia)
-

Altro che male, secondo uno studio il caffè ci libera da malattie cardiovascolari. Fino a 5 tazzine al giorno è consentito.
QUANTO CAFFE' BERE AL GIORNO - La caffeina non fa male entro una certa quantità...




Network Informazione
Italiano Sveglia
Blog Italiano
Blog Notizie
Giornale di Oggi
Informarsi
Italia Blog
Leggendo
Notiziario Italiano
Notizie Blog
Notizie di Oggi
Notizie blog | Informazioni | Sitemap articoli

2013 Notizie Blog - Tutti i diritti riservati