Dolore durante il rapporto sessuale: da cosa dipende?

(Palermo)ore 13:18:00 del 30/12/2018 - Classe: , Sesso

Dolore durante il rapporto sessuale: da cosa dipende?
Provare dolore durante un rapporto sessuale è un problema comune a moltissime donne: scopriamo quali sono le cause e come risolverlo

Un dolore intenso e persistente che non consente di provare piacere e di vivere con serenità il rapporto sessuale.

Accade a moltissime donne, che spesso non hanno il coraggio di confessarenemmeno al proprio partner il disagio provato e così si privano della possibilità di condividere l’intimità con la persona che amano. Il dolore durante il rapporto sessuale ha un nome scientifico, dispareunia, ed è stato studiato da moltissimi esperti. Le cause di questo problema sono diverse e possono essere sia fisiche che psicologiche.

Ansia, depressione, preoccupazioni e stress sono spesso alla base di una difficoltà nel vivere liberamente il rapporto sessuale. Per alcune donne il disturbo è associato ad un trauma vissuto nel passato e legato alla sfera della sessualità. Dal punto di vista fisico sono diversi i fattori che possono provocare dolore durante l’intimità, come una diminuzione degli estrogeni, ossia gli ormoni femminili.

Questa circostanza provoca una secchezza vaginale e una scarsa idratazione, che rende dolorosa la penetrazione. Quando varia il livello degli ormoni? Sono diverse le fasi della vita in cui una donna va incontro a questo delicato cambiamento: dalla menopausa al parto, passando per l’allattamento, ma anche dopo un intervento chirurgico e in seguito all’assunzione di particolari farmaci. Altri fattori di rischio sono rappresentati dall’uso di assorbenti interni, sostanze irritanti presenti nella formulazione dei detergenti per l’igiene intima e persino il fumo.

Se il dolore durante i rapporti sessuali può diventare un grave problema per l’intimità di coppia, è anche vero che questo disturbo si può risolvere, spesso facilmente. Per prima cosa cercate di non avere fretta. Il più delle volte la dispareunia è causata da una scarsa lubrificazione della vagina. Alla base c’è un problema di eccitazione, per questo la soluzione migliore è dedicare un po’ più di tempo ai preliminari, cercando di rilassarsi e di ritrovare l’intesa con il partner.

Un’altra soluzione può essere quella di utilizzare un lubrificante, in grado di offrire sollievo contro il dolore e rendere più agevole il rapporto sessuale. Scegliete prodotti con una formulazione a base di acido ialuronico, perfetti per garantire idratazione e protezione. Infine provate a rilassarvi, eliminando lo stress della giornata e l’ansia, per riscoprire la passione. Concedetevi un bagno rilassante con il vostro lui, una cena romantica o un massaggio, riscopritevi come coppia e vedrete che tutto si sistemerà.

Da: QUI

Scritto da Carmine

News in vetrina
Sesso col ciclo: come gestire la voglia di fare l'amore?
Sesso col ciclo: come gestire la voglia di fare l'amore?
(Palermo)
-

Fare sesso con il ciclo può essere un'esperienza sessuale non solo appagante, ma che può anche regalare dei super orgasmi.
SESSO COL CICLO, CONSIGLI - In primis ci sono alcuni falsi miti da dover...

L'amore vero? Fa ingrassare! Lo dice la scienza
L'amore vero? Fa ingrassare! Lo dice la scienza
(Palermo)
-

Da oggi per riconoscere l'amore vero c'è un metodo infallibile. Se ingrassate qualche chilo vuol dire che lui è quello giusto.
L'AMORE VERO FA INGRASSARE - Ebbene sì: le relazioni particolarmente felici...

Le cose che gli uomini fanno e che non ammettono con le donne
Le cose che gli uomini fanno e che non ammettono con le donne
(Palermo)
-

Segreti sugli uomini che la maggior parte delle donne non conosce.
I SEGRETI DEGLI UOMINI - Molte donne credono, che quando si tratta di...

Le carezze che eccitano le donne a letto
Le carezze che eccitano le donne a letto
(Palermo)
-

Scopri assieme a noi il perché non ti piace, perché potrebbe piacerti e i consigli adatti se vorrai mai provarci.
LE CAREZZE CHE PIACCIONO ALLE DONNE - Cosa non piace alle donne a letto? Prima...

Sesso con l'ex: e tu cosa ne pensi?
Sesso con l'ex: e tu cosa ne pensi?
(Palermo)
-

FARE SESSO CON L'EX E' SBAGLIATO? - Ci si lascia e si continua a fare sesso insieme. Succede. E secondo gli esperti non è strano. Perché dirsi addio richiede del tempo
FARE SESSO CON L'EX E' SBAGLIATO? - Ci si lascia e si continua a fare sesso...




Network Informazione
Italiano Sveglia
Blog Italiano
Blog Notizie
Giornale di Oggi
Informarsi
Italia Blog
Leggendo
Notiziario Italiano
Notizie Blog
Notizie di Oggi
Notizie blog | Informazioni | Sitemap articoli

2013 Notizie Blog - Tutti i diritti riservati