Dieta Nutraceutica: come funziona

(Napoli)ore 22:13:00 del 16/11/2018 - Classe: , Salute

Dieta Nutraceutica: come funziona
Questo regime alimentare arriva dagli Stati Uniti ed è stato ideato alla fine degli anni Ottanta dal celebre nutrizionista Stephen De Felice.

Questo regime alimentare arriva dagli Stati Uniti ed è stato ideato alla fine degli anni Ottanta dal celebre nutrizionista Stephen De Felice. Questa dieta si basa su una considerazione: alcuni cibi agiscono come farmaci. Ciò significa che consumando determinati alimenti possiamo prevenire alcune malattie e curarne della altre. Non a caso il termine nutraceutica deriva dall’unione delle parole “nutrition”, ossia nutrizione, e pharmaceutical”, ovvero farmaceutica.

Gli alimenti che vengono inseriti in questa dieta sono ricchi di sostanze nutritive che migliorano il funzionamento dell’organismo e l’aiutano a mantenersi in salute. La dieta nutraceutica dunque non aiuta solamente a perdere peso, ma allunga anche la vita e ci regala un corpo tonico e vitale. La forza di questo regime alimentare-curativo è determinata non solo dai cibi, ma anche dal loro abbinamento, che consente una migliore assimilazione delle sostanze nutritive.

Non solo: la dieta nutraceutica prevede anche dei menù personalizzati, studiati in base ai vari disturbi, come la pressione alta, la ritenzione idrica oppure il colesterolo alto. Quali sono gli alimenti da consumare? Prima di tutto lo yogurt, ricco di probiotici che favoriscono il funzionamento dell’intestino e migliorano la flora batterica intestinale. Largo spazio anche alla frutta di stagione, ricca di vitamine essenziali e sali minerali. A tavola non possono poi mancare le verdure ricche di antiossidanti, come il pomodoro, che contiene il licopene, ma anche i frutti rossi e le spezie.

Ottimi pure i cavoli, i broccoli e gli spinaci, che sono ricchi di luteina, una sostanza che tiene sotto controllo la pressione e il colesterolo. Infine non va trascurato nemmeno il giusto apporto di legumi che, grazie agli isoflavoni, aiutano a rimanere giovani, rafforzano il sistema nervoso e favoriscono il benessere mentale e fisico.

Da: QUI

 

Scritto da Gregorio

News in vetrina
Chi vince al Superenalotto diventa INFELICE
Chi vince al Superenalotto diventa INFELICE
(Napoli)
-

VINCERE AL SUPERENALOTTO PORTA ALL'INFELICITA' - Vincere una cifra da record alla lotteria?
VINCERE AL SUPERENALOTTO PORTA ALL'INFELICITA' - Vincere una cifra da record...

Dieta della Notte per perdere 4kg in 1 settimana
Dieta della Notte per perdere 4kg in 1 settimana
(Napoli)
-

DIETA DELLA NOTTE PER DIMAGRIRE - Il regime in questione è frutto degli studi della Dottoressa Caroline Apovian, accademica presso la Boston University School of Medicine e autrice del best seller The Overnight Diet.
DIETA DELLA NOTTE PER DIMAGRIRE - Il regime in questione è frutto degli studi...

Kate Middleton perfetta? Ecco la sua dieta
Kate Middleton perfetta? Ecco la sua dieta
(Napoli)
-

LA DIETA DI KATE MIDDLETON - Kate Middleton, dopo ben tre figli, sfoggia una linea perfetta e in pantaloncini ha stregato tutti.
LA DIETA DI KATE MIDDLETON - Kate Middleton, dopo ben tre figli, sfoggia una...

Ballare quando ti senti giu'? Ti guarisce mente e corpo!
Ballare quando ti senti giu'? Ti guarisce mente e corpo!
(Napoli)
-

Ballare fa bene non solo al nostro corpo ma anche alla mente e gli studi psicologici ci spieghiano come prevenire le malattie neuro-degenerative grazie all'attività della danza.
BALLARE GUARISCE LA TUA MENTE E IL TUO CORPO - Psicologia e ballo, mente e...

Siamo sicuri che la PIGRIZIA sia una cosa negativa?
Siamo sicuri che la PIGRIZIA sia una cosa negativa?
(Napoli)
-

La pigrizia è spesso vista come una cosa negativa, ma non sono completamente d'accordo.
ECCO PERCHE ' LA PIGRIZIA NON E' SEMPRE NEGATIVA - “Essere pigri”  è spesso...




Network Informazione
Italiano Sveglia
Blog Italiano
Blog Notizie
Giornale di Oggi
Informarsi
Italia Blog
Leggendo
Notiziario Italiano
Notizie Blog
Notizie di Oggi
Notizie blog | Informazioni | Sitemap articoli

2013 Notizie Blog - Tutti i diritti riservati