Cucina: Minestra di pasta con legumi misti e alloro

(Trento)ore 11:10:00 del 30/01/2019 - Classe: , Cucina

Cucina: Minestra di pasta con legumi misti e alloro
Che sia una domenica novembrina o una giornata uggiosa questa minestra di pasta con legumi misti e alloro è proprio quello che ci vuole per rincuorare animi e palati!

 

La minestra di pasta con legumi misti e alloro è una zuppa calda e confortante, perfetta da servire nelle giornate più fredde. Una pietanza dal gusto genuino con un ricco mix di legumi secchi: differenti varietà di fagioli e lenticchie, piselli e orzo perlato.... il risultato sarà un tripudio di sapori molto equilibrato e completo, impreziosito dal profumo dell'alloro e del rosmarino! E per ottenere un piatto più sostanzioso? La risposta è semplice: basterà aggiungere dei fantastici ditaloni rigati che con la loro forma tubolare sono perfetti per dare ancora più corpo a questo saporito comfort food! Che sia una domenica novembrina o una giornata uggiosa questa minestra di pasta con legumi misti e alloro è proprio quello che ci vuole per rincuorare animi e palati!

Ingredienti

Ditaloni Rigati 300 g Legumi misti 300 g Sedano 30 g Carote 30 g Cipolle dorate 30 g Aglio 1 spicchio Brodo vegetale 1,2 l Grana Padano DOP la scorza 40 g Passata di pomodoro 100 g Alloro 2 foglie Rosmarino 2 rametti Sale fino q.b. Olio extravergine d'oliva 40 g

Come preparare la Minestra di pasta con legumi misti e alloro

Per preparare la minestra di pasta mista con legumi e alloro iniziate sciacquando il mix di legumi sotto acqua corrente; poi metteteli in ammollo per una notte intera (1). Il giorno dopo preparate il brodo vegetale, quindi scolate i legumi, sciacquateli sotto l'acqua corrente (2) e teneteli da parte (3).

Procedete sbucciando l'aglio e tritando finemente la cipolla mondata, il sedano e la carota pelata (4). Versate l'olio in un tegame, aggiungete l'aglio intero sbuccicato, lasciatelo imbiondire, quindi eliminatelo e unite il trito appena preparato (5). Lasciatelo stufare per una decina di minuti a fuoco basso (6) e nel frattempo legate insieme le foglie di alloro e il rosmarino (7), in questo modo sarà più facile tirarli via successivamente. Prendete la scorza del grana e con un coltello grattate via la parte più esterna (8). Una volta che il trito sarà appassito unite il mix di legumi e versate circa 900 g di brodo (9).

Unite la passata di pomodoro (10), il bouquet aromatico, la scorza del grana (11), aggiustate di sale (12) e mescolate il tutto.

Coprite con un coperchio (13) e lasciate cuocere circa 1 ora mescolando spesso la vostra zuppa. A questo punto eliminate le erbe aromatiche (14) e la scorza del grana (15).

Versate la parte di brodo rimasta (16) e attendete qualche minuto, in modo che raggiunga il bollore, prima di aggiungere la pasta (17). Portate a cottura, tenendo la pasta al dente (18) e servite la vostra minestra di pasta con legumi misti e alloro ancora calda!

Conservazione

Potete conservare la vostra minestra chiusa in un contenitore ermetico e riposta in frigorifero per 1 giorno al massimo.

Si può congelare, preferibilmente senza pasta, per circa 2-3 settimane.

Consiglio

Se preferite potete realizzare il mix di legumi con quelli che più amate, basterà avere una piccola accortezza: i vari legumi devono avere lo stesso tempo di cottura.

Giallozafferano

 

Scritto da Carla

News in vetrina
Cucina: Uova alla monachina
Cucina: Uova alla monachina
(Trento)
-

Provate anche voi le uova alla monachina e raccontateci se vi sono piaciute!
  Le uova ripiene sono un classico fra gli antipasti di Pasqua, ma quelle che...

Conchiglioni ripieni: guida passo passo
Conchiglioni ripieni: guida passo passo
(Trento)
-

Preparare un sughetto leggero cuocendo metà passata di pomodoro con un filo d'olio, sale e basilico oppure per rendere il piatto ancora più saporito, potete preparare un ragù di carne.
  I conchiglioni sono un formato di pasta che accende la fantasia: si prestano...

Cucina facile: Sardenaira
Cucina facile: Sardenaira
(Trento)
-

A questo punto il lievito avrà prodotto un po’ di schiuma, versiamo quindi il liquido nel buco al centro della farina e iniziamo a mescolare.
  Intorno al 1450 nasce a Nizza la pissaladière, una gustosa focaccia condita...

Cucina: Simnel cake
Cucina: Simnel cake
(Trento)
-

Con la restante pasta di mandorle ricavate ancora un disco un po' più largo del diametro della torta e modellate 11 ovetti.
  SIMNEL CAKE RICETTA - Dalla colomba alla pastiera, passando per tutte le...

Cucina: Colomba di Pasqua
Cucina: Colomba di Pasqua
(Trento)
-

Al posto di uvetta e arance candite potete utilizzare 150 gr di gocce di cioccolato, oppure utilizzare altri tipi di canditi, come cedro o limone, sempre nelle stesse quantità!
  COLOMBA DI PASQUA RICETTA - I dolci che arricchiscono le tavole degli...




Network Informazione
Italiano Sveglia
Blog Italiano
Blog Notizie
Giornale di Oggi
Informarsi
Italia Blog
Leggendo
Notiziario Italiano
Notizie Blog
Notizie di Oggi
Notizie blog | Informazioni | Sitemap articoli

2013 Notizie Blog - Tutti i diritti riservati