Cucina facile: Torta salata al radicchio

(Firenze)ore 19:45:00 del 14/03/2019 - Classe: , Cucina

Cucina facile: Torta salata al radicchio
Quando avrete ottenuto una consistenza omogenea aggiungete anche il radicchio tiepido e mescolate.

 

TORTA SALATA AL RADICCHIO - Il radicchio con il suo gusto inconfondibile e la sua croccantezza ha ispirato moltissimi dei nostri piatti. E’ infatti ottimo da gustare in purezza nelle insalate, da bardare e cuocere al forno, da saltare in padella con straccetti di carne o per insaporire cremosi risotti.

La versatilità di questo ortaggio non ha confini e qui vogliamo proporvi un’altra idea per assaporarlo al meglio: la torta salata al radicchio. Come tutte le torte salate che si rispettino non mancherà il ripieno morbido con uova e panna, il tocco filante dell’Asiago a cubetti completerà la pietanza rendendola ancora più sfiziosa.

Provatela come antipasto o come secondo piatto vegetariano!

TORTA SALATA AL RADICCHIO - Conservazione

Conservate la torta salata al radicchio in frigorifero e consumatela entro 3 giorni. Potete congelare la torta dopo la cottura.

TORTA SALATA AL RADICCHIO - Consiglio

Se amate i sapori decisi potete sostituire l'Asiago con del Gorgonzola o, viceversa, se preferite i sapori più delicati potete anche usare del brie o una comune toma di latteria poco stagionata.

INGREDIENTI

pasta brisée

250 g

radicchio rosso

un cespo

olio di oliva

4 cucchiai

scalogno

uno

stracchino

250 g

provola grattugiata

50 g

uova medie

2

sale

q.b.

PROCEDIMENTO

Lavate e mondate il radicchio, tritatelo grossolanamente al coltello. In una larga padella soffriggete nell'olio lo scalogno affettato sottilmente, quando sarà appassito aggiungete il radicchio e fatelo cuocere a fuoco vivo per 5 minuti. Regolate di sale e proseguite la cottura per altri 10 minuti aggiungendo, se necessario, un po' d'acqua. In una terrina amalgamate lo stracchino con la provola e le uova.

Quando avrete ottenuto una consistenza omogenea aggiungete anche il radicchio tiepido e mescolate. Foderate una teglia con un disco di pasta brisée, bucherellate il fondo e distribuitevi il ripieno di radicchio e stracchino.

Cuocete la torta salata al radicchio a 200 gradi per circa 45 minuti.

 

Scritto da Carla

News in vetrina
Cucina facile: Pasta alla vecchia bettola
Cucina facile: Pasta alla vecchia bettola
(Firenze)
-

Il condimento cremoso e vellutato richiama alla mente la ricetta delle penne al baffo, ma i protagonisti in questo caso sono i pomodorini freschi che vengono prima sfumati con la vodka e poi arrostiti in forno, per ottenere un sapore davvero ricco e parti
  RICETTA PASTA ALLA VECCHIA BETTOLA - Come ve lo immaginate un classico piatto...

Cucina facile: Polpettone di pollo
Cucina facile: Polpettone di pollo
(Firenze)
-

Morbido e succulento come deve essere ogni polpettone che si rispetti, è molto facile da realizzare e quindi alla portata anche dei meno esperti in cucina. I più tradizionalisti lo abbineranno alle immancabili patate al forno, i più innovatori magari a un
RICETTA POLPETTONE DI POLLO - Alzi la mano chi non ama il polpettone! Classico o...

Cucina facile: Tempura
Cucina facile: Tempura
(Firenze)
-

Il motivo è evitare che si sviluppi troppo glutine ed è per questo che gli ingredienti vanno mescolati il meno possibile, tanto che alcuni suggeriscono di utilizzare le bacchette limitandosi a disegnare degli 8 all’interno della ciotola.
RICETTA TEMPURA - La tempura è uno dei piatti più conosciuti e amati della...

Cucina facile: Muffin agli asparagi
Cucina facile: Muffin agli asparagi
(Firenze)
-

MUFFIN AGLI ASPARAGI - Dagli american muffin alla loro versione salata il passo è stato breve, ma noi ci abbiamo preso gusto e abbiamo voluto sperimentare tante varianti di questi sfiziosi antipasti finger food
MUFFIN AGLI ASPARAGI - Dagli american muffin alla loro versione salata il passo...

Cucina facile: Sformato di Patate alla Pizzaiola
Cucina facile: Sformato di Patate alla Pizzaiola
(Firenze)
-

Quando l'acqua bolle, tuffare le lamelle di patate e cuocerle per 3 minuti dalla ripresa dell'ebollizione. Dopo 3 minuti, scolare le lamelle di patate con l'aiuto della schiumarola, disponendole a strati su uno scolapasta.
SFORMATO DI PATATE ALLA PIZZAIOLA - Lo sformato di patate alla pizzaiola è un...




Network Informazione
Italiano Sveglia
Blog Italiano
Blog Notizie
Giornale di Oggi
Informarsi
Italia Blog
Leggendo
Notiziario Italiano
Notizie Blog
Notizie di Oggi
Notizie blog | Informazioni | Sitemap articoli

2013 Notizie Blog - Tutti i diritti riservati