Cucina facile: Insalata di castagne

(Torino)ore 12:12:00 del 26/10/2018 - Classe: , Cucina

Cucina facile: Insalata di castagne
Si sconsiglia perciò qualunque forma di conservazione. Al massimo potrete preparare in anticipo il dressing e tenerlo da parte in frigo prima dell’uso.

 

Quando si parla di ingredienti di stagione, difficilmente si pensa alle castagne, ma in realtà esistono tantissime ricette legate a questo tipo di frutta autunnale, iniziando dall'antipasto, per finire al dolce. Tuttavia la castagna può essere consumata sia fresca che cotta. Senza dubbio quella secca ha più durata, ed è adatta a tantissime preparazioni sia dolci che salate. Oggi vi proponiamo l'insalata di castagne, un piatto molto nutriente e facile da preparare. Prima di iniziare a preparare l'insalata, è necessario prima arrostire le castagne. Il primo passo è segnare il loro guscio esterno per impedire di farle esplodere, permettendo al vapore di fuoriuscire durante il processo di tostatura. Utilizzare un coltello per il pane per questo scopo, sia per segnare la tradizionale "X", sia per fare un unico taglio dritto. Adesso seguite gli utili suggerimenti di questa guida su come preparare l'insalata di castagne.

Ingredienti

Castagne precotte 150 g Insalata red chard 80 g Roquefort 80 g Pane 25 g Olio extravergine d'oliva 2 cucchiai Peperoncino secco 1

PER IL DRESSING

Senape di Digione 2 cucchiai Miele 1 cucchiaio Succo di limone ½

Come preparare la Insalata di castagne

Per preparare l’insalata di castagne partite dai crostini: affettate il pane (1) e poi ottenete dei piccoli cubetti (2). Spostatevi ai fornelli e scaldate una padella con 1 cucchiaio d’olio (3).

Mentre questi dorano in padella aggiungete il peperoncino sbriciolato (4) e lasciate tostare ancora qualche minuto mescolando di tanto in tanto. Una volta pronti, teneteli da parte (5). Nella stessa padella, aggiungete il secondo cucchiaio di olio, e poi tuffate le castagne precotte (6).

Lasciatele saltare per 4-5 minuti affinché dorino e poi mettete anche queste da parte (7). Passate al dressing per la vostra insalata. Nel boccale di un mixer versate il succo di limone (8), poi la senape in grani (9), il miele (10) ed emulsionate il tutto con il mixer per ottenere la vostra salsina (11-12).

Per ultimo tagliate a tocchetti il roquefort, lavate e asciugate bene le foglie di red chard. Passate alla composizione dei piatti (13): versate l'insalata, guarnite con dei crostini di pane (14), il formaggio (15), le castagne (16) e il dressing (17). Mescolate bene il tutto e la vostra insalata di castagne è pronta: buon appetito (18)!

Conservazione

L’insalata di castagne, una volta pronta, va consumata subito altrimenti le foglie di red chard e il pane perderanno di consistenza. Si sconsiglia perciò qualunque forma di conservazione. Al massimo potrete preparare in anticipo il dressing e tenerlo da parte in frigo prima dell’uso.

Consiglio

Aggiungete dei pomodori secchi e un mix di olive verdi e nere per rendere ancora più gustosa la vostra insalata di castagne oppure della frutta secca. Invece al posto del roquefort potete utilizzare del gorgonzola! Al posto della senape preparate un dressing allo yogurt greco con tabasco e erba cipollina.

 

Scritto da Carla

News in vetrina
Cucina: Uova alla monachina
Cucina: Uova alla monachina
(Torino)
-

Provate anche voi le uova alla monachina e raccontateci se vi sono piaciute!
  Le uova ripiene sono un classico fra gli antipasti di Pasqua, ma quelle che...

Conchiglioni ripieni: guida passo passo
Conchiglioni ripieni: guida passo passo
(Torino)
-

Preparare un sughetto leggero cuocendo metà passata di pomodoro con un filo d'olio, sale e basilico oppure per rendere il piatto ancora più saporito, potete preparare un ragù di carne.
  I conchiglioni sono un formato di pasta che accende la fantasia: si prestano...

Cucina facile: Sardenaira
Cucina facile: Sardenaira
(Torino)
-

A questo punto il lievito avrà prodotto un po’ di schiuma, versiamo quindi il liquido nel buco al centro della farina e iniziamo a mescolare.
  Intorno al 1450 nasce a Nizza la pissaladière, una gustosa focaccia condita...

Cucina: Simnel cake
Cucina: Simnel cake
(Torino)
-

Con la restante pasta di mandorle ricavate ancora un disco un po' più largo del diametro della torta e modellate 11 ovetti.
  SIMNEL CAKE RICETTA - Dalla colomba alla pastiera, passando per tutte le...

Cucina: Colomba di Pasqua
Cucina: Colomba di Pasqua
(Torino)
-

Al posto di uvetta e arance candite potete utilizzare 150 gr di gocce di cioccolato, oppure utilizzare altri tipi di canditi, come cedro o limone, sempre nelle stesse quantità!
  COLOMBA DI PASQUA RICETTA - I dolci che arricchiscono le tavole degli...




Network Informazione
Italiano Sveglia
Blog Italiano
Blog Notizie
Giornale di Oggi
Informarsi
Italia Blog
Leggendo
Notiziario Italiano
Notizie Blog
Notizie di Oggi
Notizie blog | Informazioni | Sitemap articoli

2013 Notizie Blog - Tutti i diritti riservati