Cucina: Bruschetta con burrata e verdure

(Potenza)ore 08:14:00 del 24/07/2018 - Classe: , Cucina

Cucina: Bruschetta con burrata e verdure
Accattivante già al primo sguardo grazie al contrasto di colori delle verdurine di stagione: fave, carote e ravanelli

W le bruschette… così versatili e facili da preparare, sono sempre una bontà!

Dalla più semplice e tradizionale con pomodorini, mozzarella e olive a quella più raffinata con salmone marinato o più alternativa per il brunch con uova e avocado, la regola è sempre la stessa: basta prendere una fetta di buon pane casereccio e condirla con i vostri ingredienti preferiti per ottenere uno snack appetitoso per ogni momento della giornata.

Oggi abbiamo pensato a una ricetta vegetariana da gustare per l’aperitivo o per una cena in piedi: la bruschetta con burrata e verdure! Accattivante già al primo sguardo grazie al contrasto di colori delle verdurine di stagione: fave, carote e ravanelli.

Vi conquisterà definitivamente all’assaggio con la cremosità della burrata che avvolge tutti gli elementi in un abbraccio suadente.

L’olio profumato alla menta renderà ogni morso ancora più fresco e sfizioso e le bruschette con burrata e verdure spariranno in men che non si dica! 

Ingredienti
Pane (8 fette) 250 g Burrata 350 g Olio extravergine d'oliva 20 g Sale fino q.b. Pepe nero q.b.
PER LE VERDURE
Fave (da pulire) 450 g Carote 125 g Ravanelli 100 g Songino 15 g Menta 8 foglie Olio extravergine d'oliva 50 g Sale fino q.b. Pepe nero q.b.
Come preparare la Bruschetta con burrata e verdure
Per realizzare le bruschette con burrata e verdure, per prima cosa preparate le bruschette: tagliate il pane a fette dello spessore di circa 2-3 cm (1), sistematele su una leccarda foderata con carta forno e conditele con un filo d’olio (2), sale e pepe (3). Tostate le fette di pane in forno preriscaldato a 240° con il grill acceso per circa 3-4 minuti, poi sfornate e lasciatele raffreddare.
Nel frattempo potete occuparvi delle verdure: aprite i baccelli delle fave e raccogliete i semi in una ciotola (4), poi incidete la parte superiore di ogni seme e rimuovete la pellicola esterna (5). Lavate le carote ed eliminate le estremità, poi pelatele con un pelaverdure (6); grattugiate le carote (7) e tenetele da parte. Infine lavate i ravanelli (8), tagliateli a rondelle molto sottili (9) e teneteli da parte.
Ora preparate il condimento per le verdure: versate l’olio d’oliva in un bicchiere alto e stretto, aggiungete 7-8 foglie di menta lavate e asciugate (10) e frullate con un frullatore a immersione per ottenere un’emulsione omogenea (12).
A questo punto salate e pepate le verdure che avete preparato (13), conditele con l’olio profumato (14) e mescolate bene (15).
Quando tutti gli ingredienti saranno pronti, potete iniziare a comporre le bruschette: prendete le fette di pane tostato, aggiungete la burrata (16) e guarnite con le fave (17), le carote grattugiate (18),
i ravanelli (19) e qualche foglia di songino, che avrete precedentemente lavato e asciugato (20). Le vostre bruschette con burrata e verdure sono pronte per essere gustate (21)!
Conservazione
Si consiglia di consumare le bruschette con burrata e verdure appena pronte e di non conservarle in frigorifero.
Consiglio
Se preferite, potete sostituire i ravanelli con dei pomodorini oppure potete preparare delle zucchine marinate da utilizzare al posto delle fave. Se desiderate potete aggiungere anche dei gherigli di noce!

Giallozafferano

Scritto da Carla

News in vetrina
Cucina facile: Taralli sugna e pepe
Cucina facile: Taralli sugna e pepe
(Potenza)
-

La variate più diffusa in Campania è quella che prevede l’aggiunta dei friarielli napoletani all’impasto: provate anche voi!
  Il mestiere del panettiere: uno dei più nobili e affascinanti del mondo....

Ricetta e preparazione Pho vietnamita
Ricetta e preparazione Pho vietnamita
(Potenza)
-

Esiste una regola per la giusta proporzione fra noodles e brodo che dovrebbe essere rispettivamente di un terzo e due terzi.
  Fra tutte le attrattive che il Vietnam offre ai viaggiatori, ce n’è una che...

Cucina facile: Polpette di bollito e ricotta
Cucina facile: Polpette di bollito e ricotta
(Potenza)
-

Quindi mettete in moto la vostra fantasia e ricordate che ogni avanzo non è mai perso se lo si può riutilizzare con un pizzico di creatività!
  Ci siamo lasciati alle spalle i lauti pranzi natalizi e in frigo è rimasto...

Cucina facile: Baccala' in umido
Cucina facile: Baccala' in umido
(Potenza)
-

Se invece volete dare un po' di piccantezza al piatto aggiungete 1 peperoncino sminuzzato al sugo.
  Il baccalà è un ingrediente fondamentale nella cucina italiana, infatti è il...

Come si fanno le Cipolle ripiene al tartufo
Come si fanno le Cipolle ripiene al tartufo
(Potenza)
-

A questo punto fatele bollire per 10-15 minuti in acqua e sale.
  All’apparenza sporco e bruttino, il tartufo è in realtà un fungo pregiato dal...




Network Informazione
Italiano Sveglia
Blog Italiano
Blog Notizie
Giornale di Oggi
Informarsi
Italia Blog
Leggendo
Notiziario Italiano
Notizie Blog
Notizie di Oggi
Notizie blog | Informazioni | Sitemap articoli

2013 Notizie Blog - Tutti i diritti riservati