Cucina: Bruschetta con burrata e verdure

(Potenza)ore 08:14:00 del 24/07/2018 - Classe: , Cucina

Cucina: Bruschetta con burrata e verdure
Accattivante già al primo sguardo grazie al contrasto di colori delle verdurine di stagione: fave, carote e ravanelli

W le bruschette… così versatili e facili da preparare, sono sempre una bontà!

Dalla più semplice e tradizionale con pomodorini, mozzarella e olive a quella più raffinata con salmone marinato o più alternativa per il brunch con uova e avocado, la regola è sempre la stessa: basta prendere una fetta di buon pane casereccio e condirla con i vostri ingredienti preferiti per ottenere uno snack appetitoso per ogni momento della giornata.

Oggi abbiamo pensato a una ricetta vegetariana da gustare per l’aperitivo o per una cena in piedi: la bruschetta con burrata e verdure! Accattivante già al primo sguardo grazie al contrasto di colori delle verdurine di stagione: fave, carote e ravanelli.

Vi conquisterà definitivamente all’assaggio con la cremosità della burrata che avvolge tutti gli elementi in un abbraccio suadente.

L’olio profumato alla menta renderà ogni morso ancora più fresco e sfizioso e le bruschette con burrata e verdure spariranno in men che non si dica! 

Ingredienti
Pane (8 fette) 250 g Burrata 350 g Olio extravergine d'oliva 20 g Sale fino q.b. Pepe nero q.b.
PER LE VERDURE
Fave (da pulire) 450 g Carote 125 g Ravanelli 100 g Songino 15 g Menta 8 foglie Olio extravergine d'oliva 50 g Sale fino q.b. Pepe nero q.b.
Come preparare la Bruschetta con burrata e verdure
Per realizzare le bruschette con burrata e verdure, per prima cosa preparate le bruschette: tagliate il pane a fette dello spessore di circa 2-3 cm (1), sistematele su una leccarda foderata con carta forno e conditele con un filo d’olio (2), sale e pepe (3). Tostate le fette di pane in forno preriscaldato a 240° con il grill acceso per circa 3-4 minuti, poi sfornate e lasciatele raffreddare.
Nel frattempo potete occuparvi delle verdure: aprite i baccelli delle fave e raccogliete i semi in una ciotola (4), poi incidete la parte superiore di ogni seme e rimuovete la pellicola esterna (5). Lavate le carote ed eliminate le estremità, poi pelatele con un pelaverdure (6); grattugiate le carote (7) e tenetele da parte. Infine lavate i ravanelli (8), tagliateli a rondelle molto sottili (9) e teneteli da parte.
Ora preparate il condimento per le verdure: versate l’olio d’oliva in un bicchiere alto e stretto, aggiungete 7-8 foglie di menta lavate e asciugate (10) e frullate con un frullatore a immersione per ottenere un’emulsione omogenea (12).
A questo punto salate e pepate le verdure che avete preparato (13), conditele con l’olio profumato (14) e mescolate bene (15).
Quando tutti gli ingredienti saranno pronti, potete iniziare a comporre le bruschette: prendete le fette di pane tostato, aggiungete la burrata (16) e guarnite con le fave (17), le carote grattugiate (18),
i ravanelli (19) e qualche foglia di songino, che avrete precedentemente lavato e asciugato (20). Le vostre bruschette con burrata e verdure sono pronte per essere gustate (21)!
Conservazione
Si consiglia di consumare le bruschette con burrata e verdure appena pronte e di non conservarle in frigorifero.
Consiglio
Se preferite, potete sostituire i ravanelli con dei pomodorini oppure potete preparare delle zucchine marinate da utilizzare al posto delle fave. Se desiderate potete aggiungere anche dei gherigli di noce!

Giallozafferano

Scritto da Carla

News in vetrina
Cucina: Uova alla monachina
Cucina: Uova alla monachina
(Potenza)
-

Provate anche voi le uova alla monachina e raccontateci se vi sono piaciute!
  Le uova ripiene sono un classico fra gli antipasti di Pasqua, ma quelle che...

Conchiglioni ripieni: guida passo passo
Conchiglioni ripieni: guida passo passo
(Potenza)
-

Preparare un sughetto leggero cuocendo metà passata di pomodoro con un filo d'olio, sale e basilico oppure per rendere il piatto ancora più saporito, potete preparare un ragù di carne.
  I conchiglioni sono un formato di pasta che accende la fantasia: si prestano...

Cucina facile: Sardenaira
Cucina facile: Sardenaira
(Potenza)
-

A questo punto il lievito avrà prodotto un po’ di schiuma, versiamo quindi il liquido nel buco al centro della farina e iniziamo a mescolare.
  Intorno al 1450 nasce a Nizza la pissaladière, una gustosa focaccia condita...

Cucina: Simnel cake
Cucina: Simnel cake
(Potenza)
-

Con la restante pasta di mandorle ricavate ancora un disco un po' più largo del diametro della torta e modellate 11 ovetti.
  SIMNEL CAKE RICETTA - Dalla colomba alla pastiera, passando per tutte le...

Cucina: Colomba di Pasqua
Cucina: Colomba di Pasqua
(Potenza)
-

Al posto di uvetta e arance candite potete utilizzare 150 gr di gocce di cioccolato, oppure utilizzare altri tipi di canditi, come cedro o limone, sempre nelle stesse quantità!
  COLOMBA DI PASQUA RICETTA - I dolci che arricchiscono le tavole degli...




Network Informazione
Italiano Sveglia
Blog Italiano
Blog Notizie
Giornale di Oggi
Informarsi
Italia Blog
Leggendo
Notiziario Italiano
Notizie Blog
Notizie di Oggi
Notizie blog | Informazioni | Sitemap articoli

2013 Notizie Blog - Tutti i diritti riservati