Come buttare uno smartphone: guida al riciclaggio

(Milano)ore 17:35:00 del 28/06/2019 - Classe: , Guide, Tecnologia

Come buttare uno smartphone: guida al riciclaggio
COME BUTTARE UNO SMARTPHONE - Avete appena comprato un nuovo smartphone.

COME BUTTARE UNO SMARTPHONE - Avete appena comprato un nuovo smartphone. Le prime ore le passate a provare il dispositivo. Imparate a conoscerlo e leggete per filo e per segno manuali e istruzioni. Dopo un po’ però vi sorge una domanda: che ne faccio del vecchio telefono?

COME BUTTARE UNO SMARTPHONE - Il tema dello smaltimento dei vecchi smartphone è delicato. Secondo un calcolo delle Nazioni Unite, solo in Europa ogni anno si producono circa 15 chili di spazzatura “elettronica” per abitante. Una cifra enorme.

E a livello mondial si superano i 50 milioni di tonnellate di spazzatura all’anno tra vecchi telefoni, PC obsoleti, tablet non funzionanti e così via. E questi numeri sono destinati ad aumentare in maniera esponenziale a causa dell’approdo nel consumo di massa di Internet of Things. Con questa tecnologia aumentano gli oggetti elettronici e intelligenti. Ormai anche un portachiavi o un termostato va smaltito in maniera differente rispetto al passato.

COME BUTTARE UNO SMARTPHONE - Il ruolo dei gestori di telefonia

In rapporto a come smaltire cellulari vecchi, occorre monitorare costantemente anche le iniziative di ritiro dei gestori di telefonia o centri come l’unieuro, la comet e cosi via per l’iniziativa 1 contro 0. Quest’ultimo prevede appunto il ritiro componenti elettronici con dimensioni inferiori ai 25 cm per uno dei due lati del dispositivo come appunto sono le dimensioni dei nostri telefonini rotti o obsoleti.

COME BUTTARE UNO SMARTPHONE - Isole ecologiche

Altra possibilità per lo smaltimento cellulari vecchi, inclusa anche l’opzione inerente allo smaltimento batterie cellulari, è quella di rivolgersi all’isola ecologica sotto casa oppure quella di contattare uno dei numerosi Ecocentri cittadini.

L’operazione è necessaria, specie se si considera che nel Belpaese sono ben 600.000 le tonnellate di rifiuti tecnologici, la metà della quale viene smaltita erroneamente, nella più totale assenza (o forse meglio nel più completo menefreghismo) delle pratiche corrette.

Contattare l’ente comunale, deputato alla gestione dei rifiuti risulta quindi un dovere per sapere dove buttare telefoni vecchi. In alternativa basta anche il controllo su internet della ricicleria più vicina dove si smaltiscono i cellulari vecchi.

COME BUTTARE UNO SMARTPHONE - Smaltimento Cellulari Vecchi: un vero e proprio mercato parallelo

Questo quanto sancisce la normativa in Italia. Tuttavia, urge fare una riflessione. Negli ultimi anni, vi è una percentuale di utenti, tutt’altro che irrilevante, che cambia lo smartphone almeno una volta all’anno.

Magari, affascinato dai keynote delle multinazionali leader di settore, cerca l’ultimo modello a tutti i costi. Di conseguenza quello dello smaltimento cellulari usati diventa un vero e proprio mercato parallelo.

Il motivo? La forte convenienza.

Lo mette in evidenza un autorevolissimo quotidiano economico, quale The Wall Street Journal. L’Europa Orientale, l’Asia, l’America Latina e l’Africa rappresentano i canali maggiormente interessati alla pratica di smaltimento cellulari vecchi, per il semplice motivo che quello che in Italia nell’anno in corso è uno smartphone top di gamma nell’anno in corso, dopo 365 giorni e passa diventa un modello non più di punta, divenendo addirittura dopo due anni un dispositivo demodé.

Invece, nei contesti testé citati quello smartphone è ancora un signor smartphone e, per questo motivo, cavarci dei soldi è una pratica che va per la maggiore da noi e in altri paesi. Non c’è però bisogno di andare così lontano in rapporto a come smaltire i cellulari visto che la pratica in questione è maggiormente diffusa proprio sullo stesso mercato. E l’Italia, per l’appunto, non rappresenta un’eccezione. Anzi tutt’altro.

Scritto da Luca

News in vetrina
Costo del lavoro sale? I ristoranti stanno puntando ai CAMERIERI ROBOT!
Costo del lavoro sale? I ristoranti stanno puntando ai CAMERIERI ROBOT!
(Milano)
-

Mentre il costo del lavoro sale, il prezzo dei macchinari per il self-service è in calo del 40% dal 2005
CERCASI CAMERIERI ROBOT! - I robot prenderanno anche il posto dei camerieri....

Realme 5: lo smartphone economico con 4 fotocamere!
Realme 5: lo smartphone economico con 4 fotocamere!
(Milano)
-

Realme 5 e 5 Pro sono smartphone di fascia media con schermi da 6,5 e 6,3 pollici, processori Snapdragon 665/712 e quattro fotocamere posteriori.
REALME 5 ANTEPRIMA - Realme, l'azienda nata l'anno scorso da una costola di...

Acquistare su Amazon senza Carta di Credito: da oggi puoi
Acquistare su Amazon senza Carta di Credito: da oggi puoi
(Milano)
-

AMAZON COME ACQUISTARE SENZA CARTA DI CREDITO - Per fare acquisti su Amazon non è obbligatorio avere una carta di credito o di debito.
AMAZON COME ACQUISTARE SENZA CARTA DI CREDITO - Per fare acquisti su Amazon non...

Play Station 5: anteprima e specifiche tecniche
Play Station 5: anteprima e specifiche tecniche
(Milano)
-

PLAYSTATION 5 SPECIFICHE TECNICHE - L'anno 2020 sarà quello di debutto della prossima generazione di console Sony e Microsoft: Playstation 5 per la prima e Project Scarlett, ma avremo sicuramente un nome ufficiale della famiglia Xbox, per la seconda. 
PLAYSTATION 5 SPECIFICHE TECNICHE - L'anno 2020 sarà quello di debutto della...

Come potenziare il WIFI di casa
Come potenziare il WIFI di casa
(Milano)
-

POTENZIARE WIFI DI CASA - Una doverosa premessa ancor prima di consigliare qualsiasi cosa: non aspettatevi velocità mostruose per il trasferimento di file tra un PC e l’altro della rete!
POTENZIARE WIFI DI CASA - Una doverosa premessa ancor prima di consigliare...




Network Informazione
Italiano Sveglia
Blog Italiano
Blog Notizie
Giornale di Oggi
Informarsi
Italia Blog
Leggendo
Notiziario Italiano
Notizie Blog
Notizie di Oggi
Notizie blog | Informazioni | Sitemap articoli

2013 Notizie Blog - Tutti i diritti riservati