Bimbi italiani sempre piu' OBESI e in Africa e Asia si muore di fame

(Roma)ore 09:40:00 del 23/12/2018 - Classe: , Denunce, Salute

Bimbi italiani sempre piu' OBESI e in Africa e Asia si muore di fame
In Italia i bambini sono sempre più grassi. Rispetto al 1975, il numero di bimbi e adolescenti obesi è aumentato di quasi 3 volte.

In Italia i bambini sono sempre più grassi. Rispetto al 1975, il numero di bimbi e adolescenti obesi è aumentato di quasi 3 volte. Numeri che fanno paura. Ma c'è un'altra faccia della medaglia. A fronte di chi deve vedersela coi chili di troppi, altrove, nel mondo c'è chi muore letteralmente di fame: circa 151 milioni di bambini soffrono di malnutrizione cronica.

Un'immagine dura da digerire quella che vede da una parte l'Italia, ma anche i paesi più ricchi, in cui si lotta contro l'obesità, mentre in alcuni stati dell'Asia e dell'Africa si combatte ogni giorno per sopravvivere.

L'obesità in Italia...

Secondo l'ultimo rapporto Unicef "Diamogli peso", l'Italia sta facendo i conti con un fenomeno dilagante, l’obesità infantile: stando ai dati dell’ultima indagine condotta dall’osservatorio “Okkio alla Salute” dell’Istituto Superiore di Sanità, il 9,3% dei bambini e delle bambine è obeso e circa il 21% in sovrappeso. In totale, si tratta del 30%, pari a 3 bambini su 10, in linea con la media europea.

Se sul banco degli imputati va di certo un'alimentazione non adeguata in cui si eccede in zuccheri e grassi, dall'altra bisogna fare i conti con uno stile di vita spesso troppo sedentario. Secondo gli ultimi dati Istat, il numero di bimbi che fanno poco movimento è molto alto nella fascia di età 3-5 anni (48,8%) diminuisce nelle fasce di età successive, ma inizia a risalire e a mantenersi elevato a partire dalla fascia di età 18-19 anni (20,8%).

...e nel mondo

Sul fronte internazionale non va di certo meglio. Da oltre 15 anni ormai non si registrano progressi nell'arginare la crescita del tasso di sovrappeso. A livello globale, infatti, nel 2017 38,3 milioni di bambini sotto i 5 anni risultavano in sovrappeso, bene 8 milioni in più rispetto ai 30,1 milioni del 2000. Lo scorso anno inoltre risultava in sopravveso il 5,6% della popolazione infantile mondiale sotto i 5 anni.

Malnutrizione

Mentre in Italia e nei paesi sviluppati ci si confronta con l'obesità e con i disturbi alimentari, in Africa e in Asia i bambini devono fare i conti con la fame. Secondo gli ultimi dati Unicef sono circa 151 milioni i piccoli affetti da malnutrizione cronica e 50,5 milioni quelli colpiti da malnutrizione acuta.

Nel 2017, la malnutrizione è stata concausa di circa 3 milioni di decessi infantili - oltre il 50% della mortalità infantile globale (5,4 milioni di decessi annui). Si muore soprattutto in Africa e Asia: lo scorso anno il 55% dei bambini affetti da malnutrizione cronica viveva in Asia, il 39% in Africa; il 69% di quelli con malnutrizione acuta si trovava in Asia, il 27% in Africa.

"Quando si parla di malnutrizione il nostro immaginario ci porta direttamente a situazioni legate ai paesi più poveri. Infatti, uno dei maggiori problemi per l’infanzia nel mondo è quello dei bambini malnutriti a causa della sotto-alimentazione. Tuttavia, malnutrizione non significa solo non avere da mangiare a sufficienza, ma anche mangiare in modo errato o malsano. Per questo, attraverso questo rapporto, vogliamo mettere in luce anche il problema dell’obesità infantile che sta assumendo le caratteristiche di una vera e propria epidemia" ha detto Francesco Samengo, Presidente di UNICEF Italia.

Per leggere il documento completo clicca qui

Da: QUI

Scritto da Gerardo

News in vetrina
Deficit e Debito Pubblico sempre piu' critici, crescita ZERO. Promesse NON MANTENUTE
Deficit e Debito Pubblico sempre piu' critici, crescita ZERO. Promesse NON MANTENUTE
(Roma)
-

Stime macroeconomiche della Commissione europea negative per l'Italia su pil, deficit e debito pubblico. La nostra economia non cresce e non riusciamo a risanare i conti pubblici, che peggiorano in maniera allarmante.
CRESCITA ZERO, ITALIA ULTIMA NELLA UE - Siamo quasi alla fine dell’anno ed è...

Cause di morte nel mondo: la top 10
Cause di morte nel mondo: la top 10
(Roma)
-

E' il cuore la prima causa di mortalità nel mondo
LE PRINCIPALI CAUSE DI MORTE NEL MONDO - Ogni anno, in Europa, oltre quattro...

Dottor Google: AUTODIAGNOSTICARTI le malattie tramite il web ti uccide
Dottor Google: AUTODIAGNOSTICARTI le malattie tramite il web ti uccide
(Roma)
-

Oltre il 97% delle persone ricerca informazioni sanitarie online. Ma spesso i risultati sono inaffidabili e portatori d’ansia
SEMPRE PIU' PERSONE ANSIOSE PER RICERCHE MALATTIE SU GOOGLE - 2 americani su 5...

Costi Pos: quanto ci costano i pagamenti per bancomat obbligatori
Costi Pos: quanto ci costano i pagamenti per bancomat obbligatori
(Roma)
-

Secondo un'indagine di Altroconsumo gli esercenti arriverebbero a pagare delle commissioni abbastanza importanti.
QUANTO CI COSTA IL POS - Ridurre l’uso del contante per contrastare evasione e...

Dieta del The' per dimagrire e depurarsi in 1 settimana
Dieta del The' per dimagrire e depurarsi in 1 settimana
(Roma)
-

Si dice che il tè abbia un impatto positivo sulla linea, soprattutto perché sembrerebbe favorire il consumo energetico e lo smaltimento dei grassi
DIETA DEL THE' PER DIMAGRIRE - Con la Dieta del Thè sapremo perdere peso e...




Network Informazione
Italiano Sveglia
Blog Italiano
Blog Notizie
Giornale di Oggi
Informarsi
Italia Blog
Leggendo
Notiziario Italiano
Notizie Blog
Notizie di Oggi
Notizie blog | Informazioni | Sitemap articoli

2013 Notizie Blog - Tutti i diritti riservati