Allarme Caldo: le citta' da bollino rosso

(Roma)ore 20:46:00 del 27/07/2019 - Classe: , Ambiente

Allarme Caldo: le citta' da bollino rosso
ALLARME CALDO, LE CITTA' DA BOLLINO ROSSO - Giovedì sono 13 le città italiane che il ministero della Salute indica con il bollino rosso, quasi il triplo rispetto ai 5 centri urbani previsti domani.

ALLARME CALDO, LE CITTA' DA BOLLINO ROSSO - Giovedì sono 13 le città italiane che il ministero della Salute indica con il bollino rosso, quasi il triplo rispetto ai 5 centri urbani previsti domani. Se mercoledì il massimo livello di rischio caldo riguarda Bolzano, Brescia, Firenze, Perugia e Torino, giovedì è previsto anche a Bologna, Frosinone, Genova, Pescara, Rieti, Roma, Trieste e Verona. È il massimo livello di rischio caldo, in una scala da 0 a 3, in cui spiccano anche 5 bollini verdi (nessun rischio), tra cui Palermo e Reggio Calabria.

ALLARME CALDO, LE CITTA' DA BOLLINO ROSSO - GIOVEDI' 25 LUGLIO

Al Nord giornata calda e afosa, con cieli sereni o poco nuvolosi, possibili temporali pomeridiani in formazione sull'arco alpino. Temperature stazionarie, massime tra 32 e 38. Al Centro prosegue la fase estiva con bel tempo ovunque, caldo torrido sulle zone interne, afa lungo i litorali. Temperature stazionarie, massime tra 32 e 39. Al Sud anticiclone, cieli generalmente sereni o poco nuvolosi per l'intera giornata, innocui addensamenti sull'Appennino. Temperature stazionarie o in lieve calo, massime tra 30 e 35.

ALLARME CALDO, LE CITTA' DA BOLLINO ROSSO - VENERDI' 26 LUGLIO

Al Nord condizioni anticicloniche e bel tempo su litorali e Val Padana. Temporali o acquazzoni pomeridiani sui settori alpini Temperature in lieve calo, massime tra 32 e 37. Al Centro bel tempo salvo fenomeni temporaleschi sull'Appennino, caldo torrido sulle zone interne, afa lungo le coste. Temperature in lieve calo, massime tra 32 e 37. Al Sud alta pressione, cieli sereni o poco nuvolosi per l'intera giornata, salvo locali annuvolamenti sui rilievi. Temperature in lieve aumento, massime comprese tra 32 e 37.

Per quanto riguarda in particolare le città, al culmine dell'ondata di calore potranno registrarsi picchi di 39-40 gradi a Firenze, Terni e Ferrara, 37-38 gradi ad Alessandria, Vercelli, Novara, Pavia, Cremona, Lodi, Mantova, Bolzano, Trento, Rovigo, Vicenza, Verona, Piacenza, Parma, Modena, Reggio Emilia, Bologna, Siena, Arezzo, Grosseto, Viterbo e Frosinone e valori compresi tra i 35 e i 37 gradi a Torino, Asti, Cuneo, Milano, Bergamo, Como, Varese, Sondrio, Padova, Perugia e Roma. A Firenze è allerta per i soggetti più deboli, gli anziani, i malati. L'assessore al welfare Andrea Vannucci chiede una mano a tutti, dai servizi sociali del Comune gia' pronti per le emergenze ai medici di famiglia ai cittadini.

L'anticiclone che porta afa - Responsabile di questa nuova ondata di calore è il progressivo rinforzo dell'anticiclone subtropicale sui settori centro-occidentali del Mediterraneo, che determina condizioni stabili e ampiamente soleggiate sull'Italia, con correnti calde e secche che dal Nord Africa raggiungono in modo sempre più insistente la nostra Penisola, determinando un sensibile rialzo termico soprattutto al Centro-Nord. Per una sospirata tregua dalla canicola africana bisognerà attendere almeno quattro giorni: una decisa variazione del tempo potrebbe farsi strada nel corso del prossimo fine settimana, quando l'anticiclone verrà insidiato dall'afflusso di correnti più fresche e umide di origine nordatlantica.

Scritto da Luca

News in vetrina
Luglio, caldo record: temperature piu' alte negli ultimi 140 anni
Luglio, caldo record: temperature piu' alte negli ultimi 140 anni
(Roma)
-

CALDO RECORD LUGLIO 2019 - Dopo giugno, luglio. Prosegue il riscaldamento climatico che sta portando il  2019 ai vertici delle classifine degli anni più caldi.
CALDO RECORD LUGLIO 2019 - Dopo giugno, luglio. Prosegue il riscaldamento...

Piu' PLASTICA che PESCI in mare entro il 2050
Piu' PLASTICA che PESCI in mare entro il 2050
(Roma)
-

Ci sarà più plastica che pesce nell'oceano entro il 2050, ha avvertito la Ellen MacArthur Foundation.
IL DRAMMA DELLA PLASTICA IN MARE ENTRO IL 2050 - Già oggi, il mare è pieno di...

Gli Alberi ci salvano la vita! Ma li tagliano per la tecnologia...
Gli Alberi ci salvano la vita! Ma li tagliano per la tecnologia...
(Roma)
-

GLI ALBERI CI SALVANO LA VITA - Se in montagna, in mezzo a un bosco o a un prato verde, vi è capitato di percepire una sensazione di particolare benessere sappiate non è soltanto un’impressione. 
GLI ALBERI CI SALVANO LA VITA - Se in montagna, in mezzo a un bosco o a un prato...

Le navi da crociera? Inquinano come 820mila auto. PERCHE' NESSUNO NE PARLA?
Le navi da crociera? Inquinano come 820mila auto. PERCHE' NESSUNO NE PARLA?
(Roma)
-

INQUINAMENTO NAVI DA CROCIERA VENEZIA - Duecentotré navi da crociera che hanno navigato per i mari europei nel 2017 hanno inquinato più dei 260 milioni di auto che circolano nell’Unione Europea.
INQUINAMENTO NAVI DA CROCIERA VENEZIA - Duecentotré navi da crociera che hanno...

Groenlandia, sciogliemento ghiacciai record: 10 miliardi di tonnellate d'acqua in mare in 1 solo giorno
Groenlandia, sciogliemento ghiacciai record: 10 miliardi di tonnellate d'acqua in mare in 1 solo giorno
(Roma)
-

L'isola raggiunta da un lembo dell'anticiclone africano che ha portato caldo record tra Parigi e la Germania: liquefazione al ritmo di 10 miliardi di tonnellate al giorno. Il primato del 2012, quando oltre il 92 per cento dello strato perenne fu colpito d
EMERGENZA SCIOGLIMENTO GHIACCIAI GROENLANDIA - Un’ondata di caldo anomalo ha...




Network Informazione
Italiano Sveglia
Blog Italiano
Blog Notizie
Giornale di Oggi
Informarsi
Italia Blog
Leggendo
Notiziario Italiano
Notizie Blog
Notizie di Oggi
Notizie blog | Informazioni | Sitemap articoli

2013 Notizie Blog - Tutti i diritti riservati